La Bmw M5 festeggia i suoi trent’anni con l’edizione limitata 30 Jahre (VIDEO/FOTO)
Una delle vetture più note del panorama europeo, la Bmw M5 festeggia 30 anni di carriera. Nata nel lontano 1984, la variante sportiva della berlina tre volumi è da sempre un punto di riferimento per prestazioni e lusso. Per festeggiare l'anniversario, il costruttore bavarese ha realizzato l'edizione speciale Bmw M5 "Jahre M5". Limitata a soli 300 esemplari, questo modello particolare della sportiva si distingue dalla versione di serie con una serie di finiture specifiche ed un assetto meccanico portato al limite. Il prezzo di ogni esemplare è pari alla cifra tonda di 100.000 €, ma l'acquisto di un'auto di questo tipo è in genere riservato ai collezionisti più che agli appassionati.
Scura all'esterno
Elegante all'interno
Motore potenziato
Foto
Scura all'esterno
La Bmw 30 Jahre M5 riceve un particolare trattamento opaco sull'esclusiva verniciatura Frozen Dark Silver Metallic. Le superfici grigie della carrozzeria sono rese più aggressive dalle finiture in nero cromato che coprono numerosi dettagli, tra cui il doppio rene della calandra ed i badge laterali con la dicitura "30 Jahre M5". Le ruote maggiorate utilizzano cerchi in lega da 20 pollici con sette raggi sottili, gli pneumatici sono 265/35 all'anteriore e per venire incontro alla fame di gomma bruciata della M5 si è optato per la taglia 295/30 al retrotreno. L'impianto frenante è stato migliorato e le pinze sono rifinite in giallo dorato e recano il logo M al centro. Il nero cromato circonda anche le vetrate laterali e circonda i quattro terminali di scarico posteriori.
Elegante all'interno
L'abitacolo della Bmw 30 Jahre M5 mette in evidenza l'esclusività di questo modello utilizzando solo i materiali più pregiati. Il tocco dark degli esterni è ripreso all'interno della vettura ed il nero è colore dominante. I sedili sportivi M combinano la comodità tipica di una berlina ad un'ottima tenuta laterale. I rivestimenti in pelle Alcantara nera sono stati riservati alle sedute, mentre la console centrale è coperta dall'Alcantara in tinta Anthracite, lo stesso materiale è utilizzato per il volante multifunzione. La dicitura "30 Jahre M5" appare sui poggiatesta anteriori, sui battitacco delle portiere e sulla targhetta metallica presente sulla plancia, dove viene indicata anche la numerazione dell'esemplare. Dotata del massimo della tecnologia disponibile, la vettura utilizza un impianto audio da 600 Watt Harman Kardon con 16 altoparlanti, in alternativa si può esagerare e montare un kit Bang & Olufsen da 1.200 Watt.
Motore potenziato
Per celebrare i 30 anni della M5 si è deciso di puntare tutto sulla meccanica spingendo la berlina oltre ogni limite. Il motore V8 4.4 litri TwinPower Turbo della Bmw 30 Jahre M5 viene dotato del Competition Package, che accresce la potenza fino a 600 CV. Insieme alla coppia di 700 Nm la vettura risulta la più potente Bmw mai prodotta dal dipartimento M. L'assetto risulta ribassato di 10 millimetri e l'enorme potenza viene gestita dal differenziale Active M. La sterzata risulta più fluida, grazie allo sterzo Servotronic configurato per la guida sportiva e al selettore di guida è stata aggiunta la modalità M Dynamic. Veloce sul dritto e particolarmente "scostumata" in curva questa M5 da 600 CV brucia lo scatto 0-100 km/h in 3,9 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, ma l'aggiunta del Driver's Package sblocca la centralina e la berlina arriva tranquillamente a 305 Km/h.