Francesca Michielin e Fernando Alonso / Instagram
in foto: Francesca Michielin e Fernando Alonso / Instagram

La storia sportiva di Fernando Alonso in una canzone: ci ha pensato la cantante italiana ed ex vincitrice di ‘X Factor’ Francesca Michielin che, ispirandosi alla carriera dello spagnolo, ha deciso di dedicare un brano del suo terzo e nuovo album ‘2640’ al due volte campione del mondo di Formula 1.

La canzone della Michielin per Alonso

Il brano si intitola ‘Alonso’ e trae ispirazione dalle vicissitudini di cui lo spagnolo è stato protagonista negli ultimi anni e che lo hanno allontanato dalla corsa al titolo iridato. La Michielin parla del dispiacere di non vedere Alonso lottare in pista per le posizioni che contano, chiedendosi come Fernando stia personalmente vivendo questo complicato periodo sportivo. Quasi una canzone d’amore per il campione spagnolo che Francesca vorrebbe vedere ancora vincere. Tutta colpa della McLaren, e soprattutto della Honda, o forse della rottura tra Alonso e la Ferrari, dopo le critiche dell’asturiano che hanno incrinato il rapporto con Maranello. “Hai dato colpa alla macchina / E allora lì sì che hai sbagliato” gli rimprovera la cantante che, in ogni caso, andrebbe a piedi fino a casa sua per dirgli che per lei rimarrà “sempre il più speciale”.

Da qui la Michielin sottolinea alcuni aspetti della vita importanti per tutti noi, dai sacrifici dei genitori per i figli fino all’importanza della famiglia e alla paura di amare. Tredicesima e ultima traccia del disco della giovane artista di Bassano del Grappa sempre più vicina al mondo della Formula 1 che, dopo aver cantato l’inno di Mameli al via del Gp d’Italia a Monza nel 2017, mette nel suo nuovo lavoro la sua passione per l’automobilismo, non unica dedica al mondo dello sport che nell’album torna anche con il brano “La Serie B” che parla della retrocessione del suo Vicenza ma è anche metafora dell’amore. A marzo partirà il suo tour che toccherà le principali città italiane. Chissà che Alonso, tra un impegno e l’altro, non decida di ascoltare la dedica live, magari raggiungendo la giovane artista in una delle 13 date in programma.

Il testo di ‘Alonso' di Francesca Michielin
Adesso dove sei
Dimmi se tornerai
Ti piace ancora
Quello che fai
Mentre gli altri vincono
Io penso a te come stai
Mi dispiace non vederti felice mai
Esultare mai

Ma io ti verrei a trovare
Mi farei anche le Asturie a piedi per dirti che
Per me rimarrai sempre speciale
Il più speciale

A volte penso a mio padre
Mi rendo conto che ha vissuto per me
E io non so se ne sarei capace
E mi sento in colpa se gli rispondo male
Un sacco di volte, mille volte
Come i giri di una pista
Tutti i giri in cui hai sognato
E le curve in cui hai provato
E dove hai lottato
E ti sei sempre un po’ incazzato
Hai dato colpa alla macchina
E allora lì sì che hai sbagliato

Ma io ti verrei a trovare
Mi farei anche le Asturie a piedi per dirti che
Per me rimarrai sempre speciale
Il più speciale

Ricorda è la famiglia la cosa più importante
Ti dicono di no ma ci ritornerai per sempre
Ci ritornerai per sempre

E la colpa non sono gli altri se stiamo male
Siamo noi che non ci vogliamo bene
Anzi, che non ci lasciamo amare