Nuova Citroen C3

Il marchio francese mette totalmente in discussione il suo modello best-seller. Dopo aver venduto circa 3,5 milioni di esemplari in 14 anni di carriera, la Citroen C3 passa alla terza generazione. Il look della compatta muta notevolmente l'aspetto. Cambiano le proporzioni, che si avvicinano ad una crossover compatta. Puntando ad un pubblico giovane, la C3 viene dotata di numerose tecnologie, tra cui una telecamera di bordo ed un avanzato sistema di infotainment.

Look stravolto
Infotainment connesso
Motori e meccanica
Foto

Look stravolto

Il ricambio generazionale trasforma la Citroen C3 in una vettura completamente nuova. La carrozzeria si affida ad una nuova scia stilistica che preferisce un look da crossover. I vecchi gruppi ottici dalle ampie calotte sono ora sostituiti dai nuovi fanali sdoppiati, di cui la prima sezione è dal design tagliente e seguita da due sottili bandelle cromate generate dal Double Chevron centrale mentre la seconda, più ampia, è posta in basso. Il corpo vettura può essere tinto in 9 differenti colorazioni abbinabili a 3 tinte per il tetto. Le fiancate sono seguite dalle caratteristiche fasce paracolpi in gomma Airbump della C4 Cactus, in una variante più sottile. Il portellone di coda è molto pulito nelle forme e la nuova fanaleria di coda contribuisce a migliorare il look della vettura.

Infotainment connesso

Citroen C3 Mk3

Per conquistare un pubblico giovane è necessario puntare prima di tutto sui contenuti. La Citroen C3 non delude le aspettative e viene fornita di un ricco pacchetto tecnologico. Lo schermo da 7 pollici installato sulla plancia permette di gestire le numerose funzionalità del nuovo sistema di infotainment. Il nuovo navigatore Citroen Connect Nav sfrutta la connessione ad internet per ricevere informazioni sul traffico in punto reale o conoscere gli apertura e chiusura di un negozio. Non manca l'integrazione con gli smartphone di ultima generazione, attraverso gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Oltre alla classica telecamera posteriore di parcheggio la Citroen C3 è equipaggiata con un'inedita telecamera anteriore. La ConnectedCam Citroen è dotata di grandangolo 120°, risoluzione fullHD, GPS e memoria interna da 16 Gb. La ConnectedCam permette di scattare foto o registrare video di ciò che il guidatore vede di fronte a sé ed utilizza la connessione internet per condividere i contenuti raccolti attraverso i social. La telecamera funge anche da dash-cam e diventa un'ottima alleata in caso di incidente realizzando filmati da utilizzare come prova.

Motori e meccanica

Citroen C3 2016

La gamma motori della nuova Citroen C3 mette a disposizione in fase di lancio differenti unità diesel e benzina. Il piccolo tre cilindri benzina 1.2 litri PureTech è proposto nei step di potenza da 68, 82 e 110 CV. Per quanto riguarda l'alimentazione gasolio è disponibile il BlueHDi 1.6 litri nelle varianti da 75 e 100 CV. Le versione più potenti di entrambi i motori sono dotate del dispositivo Stop & Start. Inizialmente tutti i propulsori saranno abbinabili unicamente al cambio manuale, in seguito sarà introdotto anche l'automatico EAT6. Il telaio adotta un ammortizzatore specifico con schema pseudo Mac Pherson che garantisce un'ottima tenuta di strada in combinazione all'assorbimento delle sconnessioni.