La Commissione Europea assegna il premio Eco-innovazione alla Mercedes

Risparmio energetico tramite isolamento. Un grande risultato per gli ingegneri della Mercedes-Benz che sono riusciti ad applicare ad un’automobile ciò che la maggior parte dei costruttori edili vorrebbe riuscire a fare nella realizzazione dei loro immobili. Si tratta di un’idea semplice ma allo stesso tempo molto efficace: il calore all’interno della S 300 BlueTEC HYBRID resta nel vano motore, grazie alle parti divisorie isolanti ed all’apertura a feritoie del radiatore. Un colpo di genio assoluto. Il mantenimento del calore è garantito anche in caso di mancato utilizzo per un periodo di tempo piuttosto lungo: infatti, al successivo avviamento, le temperature più elevate consentono di ridurre l'attrito nel motore, di minimizzare le perdite di potenza nelle partenze a freddo e il calo di emissioni CO2.
I test della Mercedes hanno messo in risalto un risparmio medio annuale sui consumi che è pari a 1,5 litri per ogni rifornimento completo. Negli ultimi anni la casa tedesca ha collaborato con il Centro Comune di Ricerca dell'UE per mettere a punto una procedura che avrebbe dovuto documentare il potenziale di risparmio ed è stata la prima Casa automobilistica a fare domanda per ottenere dei crediti di Eco-innovazione. La riduzione delle emissioni allo scarico ottenuta dall'"ECO Thermo Cover" è stata certificata dall'UE. Le Eco-innovazioni sono state definite nel 2009 nella normativa sulle emissioni di CO2, ma da allora l'Unione Europea ha assegnato solo quattro di questi riconoscimenti.