La Commissione F1 respinge la proposta dei motori indipendenti
La Commissione F1 ha respinto, a larga maggioranza, il piano della FIA e FOM di introdurre i motori indipendenti a basso costo nel 2017. Il piano è stato in grado di superare lo scoglio dello Strategy Group grazie al voto del FIA e FOM ma la Commissione di F1, che riunisce tutte le parti interessate, ha bloccato il progetto che non sarà quindi messo ai voti del Consiglio Mondiale FIA. Sappiamo già che la Mercedes, la Ferrari e la McLaren hanno votato contro, così come Sauber, ma la FIA ha ancora un vantaggio, forte come il veto della Ferrari, ovvero far passare la proposta al Consiglio Mondiale della FIA cercando un compromesso. I motori correnti rimarranno invariati nel 2016 e nel 2017 prima di una nuova regola per un motore più semplice e meno costoso, che dovrebbe essere adottata nel 2018. Queste nuove regole potrebbero rendere i motori più rumorosi e molti sembravano considerare un importante compromesso.
Infatti, si osserva un passo positivo da parte dei produttori verso un punto d'incontro necessario per migliorare la situazione e per risolvere i problemi esistenti. I produttori dovranno presentare una proposta concertata entro il 15 gennaio. Il primo incontro per il nuovo motore si terrà già questo fine settimana ad Abu Dhabi.
La volontà della FIA è quella di affrontare la questione dei costi costringendo anche i costruttori di motori a fornire un minimo di uomini, se necessario. Questo dovrebbe evitare che in futuro si ripeta la situazione attualmente vissuta dalle due squadre della Red Bull, ovvero Red Bull Racing e la Toro Rosso. La FIA non forzerà la proposta in caso di "muro" da parte del Consiglio Mondiale di dicembre ma proverà a mantenere il diritto di rivalutare la proposta dopo la presentazione del progetto allo Strategy Group.
In questa proposta attesa da parte dei produttori saranno migliorato i seguenti punti:
– la garanzia di fornire i motori ai team,
– la necessità di abbassare il prezzo di questi motori ai team clienti,
– la semplificazione delle regole tecniche dei motori per il 2017, massimo per il 2018,
– il rumore sarà rafforzato con le nuove regole.