La Concessionaria d’auto più grande al Mondo: Autopia Europia in Turchia
Istanbul in Turchia sarà la città con la concessionaria di automobili più grande del mondo, grande per volumi di affari e grande proprio per gli spazi che occuperanno gli showroom, gli uffici, le officine e i parcheggi. Sarà un vero e proprio complesso industriale più che una concessionaria in senso lato; con quasi 190.000 metri quadri, la struttura di cinque piani ospiterà 200 spazi espositivi dedicati al nuovo ed all’usato, 48 officine, 56 punti di ristoro, 24 sportelli bancari e finanziari 42 postazioni per le compagnie assicurative.
Ma le bizzarrie dei progettisti, e certamente dei finanziatori di questa opera, non finiscono qui; il pezzo forte di Autopia è sicuramente il circuito per le prove su strada previsto sul tetto dell’immenso stabile. Il tracciato ovale, nella ricostruzione digitale, è dotato perfino di una curva parabolica…non osiamo pensare alle conseguenze di un fuori pista dal sesto piano!
Alla luce della situazione dei mercati europei una struttura faraonica ed opulenta come quella che si vuole realizzare in Turchia sembra davvero assurda, magari il nome dovrebbe essere convertito da Autopia in Utopia!