0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Dacia Logan si aggiorna per il 2013

Presentata al Salone di Parigi la nuova Logan, insieme a buona parte della gamma Dacia. Profondo restyling degli esterni e ampia scelta per le motorizzazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Dacia Logan 2013

Il costruttore rumeno si presenta al Salone di Parigi con i nuovi modelli 2013 della berlina Logan e della Sandero. L'aggiornamento è massiccio e prevede un restyling di tutta la gamma e l'introduzione di nuove motorizzazioni. Dal 2004, Dacia ha venduto più di 2 milioni di vetture in tutta Europa, diventando uno dei maggiori produttori del vecchio continente, tale successo nasce dalla filosofia low-cost delle proprie vetture. Con un prezzo che la colloca come auto meno costosa dell'Europa la Logan integra molte dotazioni comuni a tutti i modelli Dacia.

Caratteristiche della vettura – La berlina guadagna un nuovo aspetto con linee più morbide che ne migliorano il look rendendolo più fluido. I nuovi gruppi ottici e la griglia anteriore, prendono le stesse forme presenti su tutti i nuovi modelli Dacia, la zona posteriore assume un aspetto più massiccio e solido, studiato per mettere in risalto gli spazi generosi dell'abitacolo. L'ampiezza della vettura offre ai passeggeri ampio spazio, permettendo di ospitare comodamente cinque adulti.

Dacia Logan 2013 Interni

Interni e dotazioni – L'impronta low cost della vettura non elimina la dotazione optional, offrendo ai clienti Dacia un ricco listino. Partendo dal sistema di infotainment Plug & Radio, che integra radio CD/MP3, con vivavoce Bluetooth e connettività USB e AUX, il tutto gestito dall'ampio schermo LCD e dai comandi posti sul volante. La tecnologia Bluetooth consente anche la riproduzione in streaming da uno smartphone. Per la prima volta sulla Logan compare il sistema Media Nav, semplice ed intuitivo comprende tutte le funzioni del Plug&Radio, arricchite dalla navigazione satellitare ed un touchscreen da ben 7 pollici. Le mappe del navigatore possono essere visualizzate nella classica interfaccia 2D e nella nuova visuale Birdview 3D, le cartine possono essere aggiornate tramite porta USB, dopo averle scaricate dal sito Naviextra.

Motori – Fa la sua apparizione sulla Dacia Logan anche il propulsore Renault TCe90. Questa unità offre uno stile di guida vivace, grazie ai suoi 90CV generati. La configurazione 3 cilindri turbo benzina 900cc è stata ottimizzata con l'utilizzo di un turbocompressore a bassa inerzia e la fasatura variabile delle valvole, la coppia massima è di 135Nm ed è disponibile già a bassi regimi. I consumi di questo motore sono molto contenuti: 5,2l/100Km ed emissioni pari a 120g/Km di CO2. Le altre unità disponibili sono il benzina 1.2 litri 16V da 75CV, che presenta consumi di poco superiori all'unità TCe90 ed è disponibile anche bi-fuel benzina-gpl. Sul fronte diesel è disponibile il dCi 1.5 litri, nelle varianti da 75CV e 90CV, la coppia massima è rispettivamente di 200 e 220Nm. I consumi di queste unità sono molto contenuti, nel ciclo combinato si consumano solo 3,8l/100Km, con emissioni di 99g/Km di CO2.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views