video suggerito
video suggerito

La Ferrari 458 Italia vince il titolo di auto più performante dell’anno

Diramato, al Salone Internazionale dell’Auto di New York 2011, l’annuncio dell’assegnazione del World Performance Car of the Year alla berlinetta di casa Maranello. Una giuria di 66 giornalisti internazionali ha selezionato la supercar come la migliore fra le 14 in lista.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Ferrari 458 Italia 2011

Nel corso del Salone di New York 2011 (aperto al pubblico fino al 1 maggio) è stato diramato l'annuncio secondo il quale la ferrari 458 Italia è stata la vincitrice del "World Performance Car of the Year". Ad assegnarle il titolo è stata una giuria composta da 66 giornalisti provenienti da ben 24 diversi Paesi, selezionandola come la migliore tra le 14 vetture sportive in lista per la vittoria.

Un premio che sottolinea il generale gradimento della nuova V8 di casa Ferrari da parte della stampa di tutto il mondo, che non ha mancato dalla sua uscita di ben parlarne in ogni sua specifica. Questa volta la giuria, ha voluto sottolineare le straordinarie capacità prestazionali che la 458 Italia ha dimostrato sia su pista che su manto stradale, elogiando il suo inconfondibile suond e definendola:

"Già un classico sotto tutti i punti di vista, che grazie alle sue sofisticate doti di handling al limite innalza ad un livello superiore il concetto di V8 posteriore-centrale Ferrari."

Tra le caratteristiche più importanti della berlinetta, il cui nome è stato scelto come omaggio alle innovazioni tecnologiche, alla creatività, allo stile ed alla passione del nostro Paese, vogliamo ricordare in particolare la straordinaria potenza del propulsore V8 Ferrari ad iniezione diretta da 570 CV a 9000 giri/min, con una potenza specifica record di 127 CV/litro. Accoppiato al cambio F1 a doppia frizione 7 marce, esso è in grado di trascinare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima che supera i 325 km/h.

Nonostante l'aumento di potenza, rispetto al modello F430 che va a sostituire, la Ferrari 458 Italia può vantare inoltre un'ulteriore diminuzione delle emissioni di C02 nell'ambiente ora pari a 307 g/km. Tutto questo grazie ad una distribuzione ottimale delle masse (58% posteriore, 42% anteriore), ed al suo contenuto peso complessivo (a secco 1.380 kg), ottenuto attraverso l'utilizzo di leghe e tecniche di lavorazione derivate direttamente dall'ingegneria aerospaziale.

Per l'occasione, vi proponiamo anche uno splendido video che raffigura alcune fra le caratteristiche principali dell'auto come i comandi al volante, la tecnologia di bordo e l'andamento su pista. Godetevelo.

https://www.youtube.com/watch?v=u0fZ_Ill73Q
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views