video suggerito
video suggerito

La Ferrari di Fangio del ’56 è stata venduta per 28 milioni di dollari

La Ferrari 290 MM guidata da Juan Manuel Fangio nel 1956 è stata venduta per 28 milioni di dollari in un’asta tenutasi questo giovedì e organizzata dalla RM Sotheby’s.
A cura di Vito Lamorte
471 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Ferrari 290 MM del 1956 è stata venduta per 28.050.000 di dollari all'asta della RM Sotheby a New York City lo scorso giovedi. La macchina da corsa era stata originariamente costruita per la leggenda della Formula Uno Juan Manuel Fangio per competere nella Mille Miglia ed è stata l'auto più costosa del 2015 venduta all'asta della Sotheby. L'automobile è una delle sole quattro 290 costruite. Anche se è stata la vettura d'epoca più costosta dell'anno, la Ferrari 290 MM è stata venduta ad un prezzo minore rispetto al record mondiale di 38.100.000 di dollari pagati per una Ferrari 250 GTO Berlinetta fissato nel 2014. L'auto non è mai rimasta coinvolta in un incidente durante la sua carriera: l'ultima volta che è stata utilizzata era il 1964. Questa monoposto non è stata guidata solo da Fangio ma altri piloti come Phil Hill e Wolfgang von Trips hanno fatto rombare il suo motore. Il pilota argentino è conosciuto come uno dei più grandi piloti nella storia della Formula 1: ha vinto cinque volte il titolo di campione del mondo, ha trionfato in 24 delle 52 gare che ha corso e ha stabilito il record di driver più anziano a vincere un Campionato del Mondo a 46 anni (record che detiene ancora oggi). Fangio ha vinto campionati con quattro squadre diverse (Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes e Maserati) e ha gareggiato anche in altri eventi famosi tra cui la 24 Ore di Le Mans, 12 Ore di Sebring, 24 Ore di Spa e la 500 Miglia di Indianapolis.

Oltre alla Ferrari di Fangio all'asta sono state battute anche la psichedelica Porsche 365 C 1600 di Janis Joplin del 1964 per 1.700.000 di dollari, una Aston Martin DB4GT del 1962 che è stata battuta a 13 milioni di dollari e una Ferrari 250 GT Cabriolet del 1958 che ha raggiunto i 5,2 milioni.

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views