0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ferrari F12 Berlinetta massimizza le prestazioni nella variante di Novitec Rosso

L’ultima creazione del cavallino rampante riceve un ulteriore incremento di potenza da parte del tuner tedesco.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Novitec Rosso Ferrari F12 Berlinetta

Il tuner Novitec Rosso, specialista delle Ferrari, ha comunicato le informazioni riguardo le modifiche apportate alla Ferrari F12 Berlinetta. La vettura, col suo V12 aspirato, si presenta come la vettura di Maranello più potente mai prodotta, ma il kit prestazioni del tuner tedesco porta la potenza dell'auto ben oltre il lavoro apportato dagli ingegneri del cavallino rampante. Il kit riguarda la vettura a 360°, modificando interni, esterni e meccanica con elementi sviluppati appositamente per questo modello.

Caratteristiche della vettura – L'aspetto della vettura viene migliorato da alcuni elementi in tinta scura, come le frecce laterali Novitec Rosso rifinite in nero, che si abbinano alle luci di coda, anch'esse nere. I cerchi da 21 pollici montano pneumatici Pirelli ad alte prestazioni di dimensioni 255/30 ZR 21 per l'anteriore, mentre il posteriore necessita dei più ampi cerchi da 22 pollici, con gomme addirittura 335/25 ZR 22, per gestire al massimo la grossa potenza del motore, senza incorrere in perdite di aderenza. Il design a 5 razze sdoppiate Novitec NF4 è un'esclusiva del tuner. Gli interni beneficiano di una vasta gamma di kit estetici, che alternano materiali pregiati quali l'Alcantara che riveste alcuni dettagli dell'abitacolo e la pelle che copre l'intero tappezzeria della vettura, disponibile in molte tinte differenti, non mancano gli elementi sportivi in fibra di carbonio come i comandi del cambio.

Meccanica e motore – La versione "di serie" della Ferrari F12 Berlinetta segna sulla carta di circolazione una potenza massima di 740CV, generata dal V12 aspirato da 6.3 litri di cilindrata. Nella variante modificata da Novitec Rosso, la potenza aumenta a 764CV, raggiunta ad un regime di 8.500 giri, la coppia sale da 690Nm a 703Nm, a 6.300 giri. Il limitatore del motore è stato innalzato a 8.900 giri, migliorando il lavoro del cambio F1 a doppia frizione e 7 marce. L'incremento di potenza aumenta la velocità massima a 345Kmh. Le sospensioni sportive hanno permesso di ridurre l'altezza da terra della F12 Berlinetta di altri 40mm, migliorando notevolmente la maneggevolezza grazie ad un baricentro schiacciato al suolo. Il volante integra anche un sistema di controllo elettronico dello scarico sportivo. Per migliorare la guida in città è disponibile una particolare funzione delle sospensioni, attivabile tramite un pulsante sul volante, che alza la zona anteriore della vettura di 40mm, al fine di affrontare ostacoli quali dossi, senza rischiare di danneggiare il fondo della vettura; il sistema si disattiva automaticamente quando si superano gli 80Kmh.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views