La Ferrari FXX K è “Best of the Best”
Un importante riconoscimento frutto di tanto lavoro e grande qualità. Tre macchine firmate Ferrari vincono il premio Red Dot, l'ambito riconoscimento per il design che quest’anno festeggia i suoi 60 anni. A sbaragliare la concorrenza ci ha pensato la FXX-K, che ha ricevuto il Red Dot Best of the Best per il design innovativo e di altissima qualità, e della California T e LaFerrari che sono state premiate dalla giuria internazionale con il "Red Dot" per l’alta qualità del design. Alla competizione hanno preso parte circa 5 mila prodotti provenienti da 56 Paesi e il lavoro del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni è stato premiato da una giuria internazionale con professionisti di 25 nazionalità. La presentazione ufficiale della FXX-K è avvenuta durante le Finali Mondiali di Abu Dhabi ed è il frutto della simbiosi fra il ramo GT e la Gestione Sportiva di Ferrari. La premiazione si terrà a Essen, in Germania, il prossimo 29 giugno. La supercar ibrida da 1050 cavalli è nata per la pista, con un’aerodinamica e un motore eccezionali tanto che le sue prestazioni hanno strappato persino a Sebastian Vettel un indimenticabile "mamma mia!".
Il progetto, così come è stato spiegato da Flavio Manzoni, capo designer del centro stile Ferrari, è stato studiato in funzione dell'efficienza aerodinamica: dai pannelli carrozzeria ai flap posteriori, bisognava creare carico aerodinamico senza compromettere la bellezza di una linea senza eguali.
Sia sulla parte frontale che sul retro sono presenti dei diodi ad alta luminosità. La grafica è stata studiata per rendere ancora più minacciosa una linea che ancora una volta sottolinea come il design italiano sia ancora unico!