La Ferrari torna nell’Antica Roma e sfida una biga
Un'insolita sfida per la Rossa di Maranello. Il presidente del Ferrari Club Passione Rossa, Fabio Barone, si prepara ad una nuova impresa, questa volta lontano dall'asfalto. La Ferrari 458 Italia si metterà alla prova in una sfida colossale. La supercar sfiderà una biga trainata da cavalli all'interno del set cinematografico del remake del kolossal Ben Hur, girato nel 2016. La pista è stata utilizzata per riprendere la famosa scena della corse delle bighe ed ora è diventata un'attrazione del parco a tema Cinecittà World, che si trova nei pressi di Castel Romano.
La gara avverrà giovedì 11 maggio alle ore 10:00. Fabio Barone e la sua Ferrari 458 Italia non sono nuovi a questo tipo di esperienze, come il record sulla strada più pericolosa del mondo. La sfida vedrà la Rossa di Maranello gareggiare contro la stessa biga utilizzata da Charlton Heston nello storico film che nel 1959 conquistò 11 premi oscar. La biga sarà trainata da due cavalli bai di razza Gelder. Ognuna di queste splendide creature riescono a trasmettere una potenza stimata di 35 CV ciascuno mentre la 458 Italia preparata da Capristo e Leone Motors ne ha a disposizione ben 600.
La conformazione della pista e la totale assenza di asfalto costituisce un pesante handicap per la Ferrari, che per effettuare le curve deve rallentare vistosamente e Barone deve fare molta attenzione al sovrasterzo. Inoltre lo sterrato mette a dura prova l'impianto frenante. I cavalli riescono a raggiungere una velocità massima di 60 Km/h e possono lanciarsi in traiettorie molto più efficaci riuscendo a recuperare in curva il terreno perso sul dritto contro il V8 di Maranello. I due contendenti partiranno a percorsi invertiti e non affiancati.