La FIA apre un’indagine sull’incidente di Alonso nei test di Barcellona
La McLaren ha respinto semplicemente come non vere le speculazioni sull’incidente di Fernando Alonso alla curva 3 del circuito di Barcellona durante i test di domenica scorsa. Alcuni media avevano sostenuto che il due volte iridato fosse stato vittima di malore in seguito a una scossa elettrica dovuta al malfunzionamento del sistema ibrido della monoposto.
Nel comunicato rilasciato lunedì, la McLaren ha smentito di una perdita di conoscenza per un guasto elettrico, spiegando che i dati della monoposto indicano che Alonso era cosciente al momento dell’impatto perché stava esercitando una pressione frenante completa – cosa che non sarebbe stata possibile se fosse stato colto da un malore.
Tuttavia le circostanze dell’incidente e la durata della degenza ospedaliera del campione spagnolo hanno sollevato diversi dubbi riguardo alla versione fornita dalla McLaren e dal management dell’asturiano.
Per fare luce su quanto accaduto, la FIA condurrà un’indagine completa per assicurare che le cause e le conseguenze siano pienamente comprese, come confermato da un portavoce della Federazione ad Autosport: “Esamineremo molto attentamente quanto successo, per comprendere ciò che accaduto riunendo tutte le informazioni possibili in piena collaborazione con la McLaren”.