La FIA respinge la candidatura d’ingresso in F1 di due team
Il circus della F1 cresce? Un passo alla volta. Secondo quanto ha riportato Autosport, due squadre sarebbero state respinte all'ultimo processo di selezione della FIA per entrare in Formula 1 nel 2016 o 2017. L'organo di governo del Motorsport ha invitato i candidati a presentare le domande d'ingresso da maggio a giugno prima di estendere il termine ultimo al 23 luglio. Questi due team non avrebbero soddisfatto i criteri stabiliti del corpo di governo e la griglia del 2016 vedrà solo Haas Racing come new entry nel paddock. Un portavoce della FIA ha dichiarato: "Confermiamo di aver ricevuto due richieste per i posti rimasti vacanti. Tuttavia, a seguito di un attento vaglio, la Federazione ha deciso di scartarle entrambe. Purtroppo nessuno dei team candidati ha soddisfatto i criteri della FIA".
Le identità delle due squadre sono sconosciute anche se pare si tratti di team della GP2 ART Grand Prix. Il portavoce della FIA ha detto che non erano all'altezza della massima competizione motoristica mondiale. Quando la FIA ha annunciato il nuovo processo di selezione ha fatto sapere che una decisione sarebbe stata presa sulla base "degli interessi generali del campionato".
La Federazione Internazionale dell'Automobile ha valutato la capacità tecnica e le risorse della squadra, la capacità del team di aumentare e mantenere i finanziamenti sufficienti per consentire la partecipazione al campionato a livello agonistico, l'esperienza e le risorse umane del team e il valore che il team può portare al campionato. Questo significa che 11 squadre si contenderanno il campionato del mondo di Formula 1 durante la prossima stagione.