La FIA ritira il numero 17 in onore di Jules Bianchi
La FIA ha deciso di ritirare il numero 17 in onore di Jules Bianchi, scomparso nel fine settimana a causa delle lesioni subite l'incidente in cui è rimasto coinvolto nel Gran Premio del Giappone. Questo è il comunicato della Federazione: "Jean Todt, presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha annunciato che il numero di auto 17 verrà ritirato dalla FIA Formula One World Championship in onore di Jules Bianchi. Poiché i numeri di auto di F1 sono scelti personalmente da ogni pilota, la FIA ritiene che sia un gesto appropriato ritirare il numero 17 di Jules Bianchi. Di conseguenza, questo numero non può più essere utilizzato da nessuna auto che vorrà competere nel FIA Formula One World Championship".
Perchè il 17?
Jules Bianchi ha utilizzato il 17 durante la stagione 2014 perchè gli altri numeri a cui lui aspirava erano stati presi prima da altri piloti. Nel dicembre 2013 ha twittato suoi numeri preferiti: "Ciao amici miei :) ho chiesto per 7, 27 e 77. Vedremo cosa mi metterò …".
Alla fine il numero 7 lo prese Kimi Raikkonen, il 27 Nico Hulkenberg e il 77 finì sulla monoposto di Valtteri Bottas.
I funerali di Jules Bianchi si terranno a Nizza nella giornata di martedì e si prevede la partecipazione di molte figure importanti della Formula 1, tra cui il presidente della FIA Jean Todt.