La Fiat Panda compie i suoi “primi” trent’anni
Trent’anni di storia e di classa, questa è la favola della Fiat Panda. Taglia il traguardo del suo terzo decennio e tale evento è stato festeggiato proprio nel Salone nel quale venne presentata sei lustri fa, il Salone di Ginevra. Un battesimo non casuale quello voluto per il Salone più importante del mondo, nella cittadina elvetica che fa da cornice preziosa all’importante avvenimento.
Una storia di record quella della Panda, con oltre sei milioni di modelli venduti in tutto il mondo la city car del Lingotto è la vettura del suo segmento più venduta di tutti i tempi. Aldilà del tempo e dei restyling la Fiat Panda ha resistito all’usura delle mode, mostrando anticorpi molto più forti e rodati della ripescata Fiat 500.
Non è mancata l’innovazione nella sua storia, da menzionare l’introduzione nel 1986 della motorizzazione diesel, primo modello di vettura compatta con una lunghezza inferiore a 4 metri ad utilizzare tale motorizzazione. La Panda è stata anche la prima vettura a proporre ai suoi estimatori nel 1983 la trazione integrale e a proporre nella sua gamma una versione ecologica (nel 1990 è stata creata la versione Elettra, tra i primi esempi di auto elettrica). Non ultimo giunge, a coronare una storia di lavoro onesto, nel 2004 il premio Car of the Year, anch’esso traguardo storico perché fu la prima auto di questo segmento a essere insignito di tale riconoscimento.
Nel 2009 sono state vendute oltre 300.000 vetture e dal lancio della nuova versione, datato 2003, sono stati prodotti 1,5 milioni di esemplari, permettendo cosi al Gruppo Fiat di ottenere la leadership nel segmento delle compatte.