La Fiat più antica del Regno Unito scende in pista insieme alla storia del Lingotto
Il brand del Lingotto si prepara alla “London to Brighton Veteran Car Run”, una corsa dedicata esclusivamente ad auto d'epoca. Fiat ha deciso di far scendere in pista una delle sue vetture più esclusive. L'auto in questione è una Fiat 3½ hp, che si fregia del titolo di "Fiat più antica del Regno Unito". Questo rarissimo esemplare rappresenta un'importante fetta del patrimonio storico del marchio italiano nel mercato UK. Il percorso si snoda in 60 miglia tra l’Hyde Park di Londra ed il Madeira Drive di Brighton.
Una vettura d'altri tempi. La Fiat 3½ hp che gareggerà alla “London to Brighton Veteran Car Run” è un esemplare perfettamente funzionate e di proprietà di Fca UK. La vettura è solitamente esposta al National Motor Museum di Beaulieu ma per l'occasione l'elegante berlina accenderà di nuovo il motore e calcherà le strade. Nata nel 1899, la vettura monta un motore a due cilindri orizzontali con una cilindrata di 697 cc. La trasmissione è affidata ad un cambio a tre marce, privo di retromarcia. La Fiat 3½ hp riesce a toccare una velocità massima di 34 Km/h e riesce a percorrere 15 chilometri con un litro di carburante. L'abitacolo prevede una configurazione d'altri tempi: oltre al guidatore, la vettura può ospitare due adulti e bambini con i sedili disposti vis-à-vis.
Gara ad alto tasso storico. La gara celebra il 121esimo anniversario della prima edizione della Londra-Brighton, una gara dall'elevato valore storico per il panorama automotive Uk: l'evento celebrò l'approvazione del Locomotives on the Highways Act, una legge che consentì la libera circolazione dei veicoli a motori sulle strade urbane ad una velocità massima di 22 Km/h. Prima di questa legge, tutti i veicoli a motore dovevano essere guidati da un addetto con una bandiera rossa ed il limite di velocità era fissato a soli 6 Km/h. Durante il weekend prima della gara, il Regent Street Motor Show festeggerà i 60 anni della Fiat 500 con un'esclusiva esposizione organizzata dal Fiat 500 Club.