Pneumatici sgonfi? Goodyear sviluppa gomme autogonfiabili
Goodyear ha iniziato a sviluppare la Air Mainteinance Tecnology nel 2011 e inizierà i test sulla flotta autotrasporti in USA e Canada nei prossimi 18 mesi: la tecnologia degli pneumatici capaci di controllare la pressione di gonfiaggio da soli è una realtà.
La pressione automatica
Goodyear ha creato pneumatici che controllano la pressione e il gonfiaggio automaticamente, utilizzando solo un regolatore e un tubo. Se il regolatore che rileva una caduta di pressione scendendo sotto un specificato PSI, si apre e consente al flusso di aria di entrare nel tubo di pompaggio. Tutti i componenti del sistema AMT, compreso la pompa, sono contenuti all'interno dello pneumatico. Quando lo pneumatico rotola, appiattisce il tubo e spinge aria nella valvola. Quest'aria fluisce nella cavità dello pneumatico che si gonfia alla pressione corretta.
I test negli Usa e in Canada
Con pneumatici gonfiati correttamente si risparmia carburante, nonché portare a riduzioni di anidride carbonica e aumentare la durata dello pneumatico. A questo si è ispirata Goodyear quando ha pensato alla tecnologia che verrà testata sul parco autotrasporti di Usa e Canada: “Questa è un'importante pietra miliare nello sviluppo della Air Mainteinance Tecnology per il mercato commerciale autotrasporti” ha detto Joseph Zekoski, direttore tecnico di Goodyear. “Gli pneumatici dotati della tecnologia si sono comportati bene nei test e siamo lieti che tanti dei nostri clienti siano desiderosi di collaborare con noi nella prossima fase”.
Il sistema utilizza una pompa peristaltica per mantenere automaticamente la pressione dello pneumatico. Questa pressione è programmata prima che gli pneumatici vengano montati e la pressione regolata su singola auto o camion. “La fase di test andrà avanti aiutandoci a determinare quando possiamo far diventare questa tecnologia disponibile sul mercato commerciale degli pneumatici” conclude Zekoski.