0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Ford del futuro è in fibra di carbonio

Il centro di sviluppo Ford di Dusseldorf è al lavoro per alleggerire le vetture utilizzando la fibra di carbonio. Un prototipo di cofano in CFRP sulla Focus evidenzia le caratteristiche di questo materiale.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Ford Focus in fibra di carbonio

La fibra di carbonio è un materiale che viene spesso menzionato quando si parla di auto ad alte prestazioni, utilizzato per gli elementi funzionali e anche soltanto come finitura di stile per gli interni. I vantaggi di questo materiale sono numerosi, di cui il principale sta nell'estrema leggerezza. Ford ha da poco messo in mostra presso il proprio centro europeo di ricerca a Dusseldorf, Germania, una Focus che monta un nuovo cofano anteriore in fibra di carbonio.

L'intento del costruttore americano è quello di ridurre i consumi delle proprie vetture, non solo agendo sulla meccanica e sull'efficienza dei propulsori, ma anche partendo dalle basi della vettura, utilizzando un processo produttivo che renda l'auto più leggera. Il cofano del prototipo è costruito in CFRP, polimero di carbonio rinforzato, che pesa oltre il 50% in meno, rispetto alla tradizionale versione in acciaio. Il processo produttivo di questo componente risulta abbastanza rapido ed economico per permetterne la produzione in serie e rappresenta un passo importante nello sviluppo dei nuovi modelli Ford.

Un peso minore del corpo vettura, consegue direttamente in un calo netto dei consumi. Il costruttore americano collabora con Dow Automotive Systems per sviluppare nuove tecnologie mirate ad alleggerire le vetture. La fibra di carbonio risulta migliore dell'acciaio sotto ogni aspetto, rigidità, peso e resistenza. L'obiettivo di Ford è ridurre di 340Kg il peso delle vetture in produzione entro il 2020. Questo nuovo cofano non solo è più efficiente in termini di prestazioni, ma è già pronto per i Crash Test in ambito di sicurezza per i pedoni, uno speciale strato di schiuma è posto tra due stati di CFRP e migliora la protezione in caso di impatto con la testa di un pedone.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views