video suggerito
video suggerito

Ford sviluppa un’auto con i fari infrarossi per rilevare ostacoli

Una telecamera a infrarossi riesce a percepire il calore del corpo di otto pedoni, ciclisti e animali e ognuno è evidenziato su uno schermo all’interno della vettura per avvisare il guidatore del rischio.
A cura di Vito Lamorte
212 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si guida al buio, i pedoni, i ciclisti e gli animali a volte possono apparire dal nulla, ma una nuova tecnologia potrebbe permettere agli automobilisti di individuarli: la Ford sta sviluppando un sistema di fari intelligenti che utilizza una telecamera a infrarossi per rilevare potenziali pericoli lungo la strada e li porta all'attenzione del conducente. Questa tecnologia è in grado di rilevare fino a otto tra pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni utilizzando un'illuminazione che riesce ad attirare l'attenzione del conducente su ogni potenziale pericolo. Il sistema, che è ancora un prototipo, può anche regolare e allargare il fascio luce negli incroci e nelle rotatorie per aiutare gli automobilisti ad affrontare gli incroci più complessi. I fari lavorano affiancati da uno schermo all'interno della vettura che è stato progettato per dare agli automobilisti avvertenze supplementari e mette in evidenza potenziali i pericoli attraverso una casella gialla. Quelli considerati potenzialmente più rischiosi sono evidenziati in rosso.

Michael Koherr, ingegnere di ricerca della Ford, ha dichiarato: "Si guadagna fino a due o tre secondi per reagire a questi oggetti. Questo significa che si potrà frenare, sterzare o fare entrambe le cose per evitare un incidente. L'illuminazione del punto rende i potenziali pericoli nella strada da percorrere più facilmente visibili al conducente sia che si tratti di un pedone, un ciclista o anche un grosso animale".

Questo nuovo sistema potrà rilevare e monitorare fino a otto persone e animali fino ad una distanza di 120 metri. Inoltre, questa tecnologia utilizza due speciali lampade LED accanto al fendinebbia che possono muoversi indipendentemente per evidenziare due dei rischi ritenuti maggiori in quel momento.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views