La Formula 1 cambia look, Liberty Media svela il nuovo logo
I nuovi proprietari di Liberty Media, dal loro avvento nel circus, hanno cercato di tracciare una linea netta con il passato proponendo idee e rinnovamenti che non sempre hanno messo tutti d'accordo: in occasione della gara finale di Abu Dhabi, ultima tappa del mondiale 2017 che ha visto dominare la Mercedes, i vertici a stelle e strisce hanno presentato il nuovo logo della Formula 1.
Un taglio netto con il passato
Una decisione che conferma la voglia di staccarsi da un passato fin troppo ingombrante e che vuole proiettare la Formula 1 verso una nuova era. La presentazione si è svolta sul podio ed è stato il responsabile commerciale Sean Bratches a spiegare i motivi della scelta: "Abbiamo deciso di presentarlo con largo anticipo per consentire ai nostri partner di studiarne gli usi commerciali. Il vecchio logo non si può cucire, è troppo complicato. Un grande numero di marchi, hanno semplificato i loro marchi con l'avvento dell'era digitale. Guardate Starbucks o la Coca-Cola, grandi brand che lo hanno fatto, quindi anche noi abbiamo sentito la necessità di riorganizzarci da questo punto di vista" ha dichiarato.
Rosso su sfondo bianco, il logo sostituirà quello che era stato introdotto 23 anni fa – che ormai era entrato nei cuori degli appassionati – con l'inizio della nuova stagione. Una grafica semplice che vuole rappresentare idealmente la traiettoria di due auto che tagliano in traguardo: è questo il pensiero che ha ispirato i vertici di Liberty Media nella realizzazione del nuovo logo che, almeno nelle intenzioni dei nuovi proprietari, dovrebbe comparire anche sui caschi dei piloti anche se la sua adozione resterà volontaria. La Formula 1 è pronta ad entrare in una nuova epoca, quello del logo è solo il primo passo verso un rinnovamento completo del circus che proietterà le monoposto in una nuova era.