La “gaffe” della Fiat per l’8 marzo: “regaliamo alle donne i sensori di parcheggio”
Va detto che al momento il coupon è stato richiesto da 1800 potenziali acquirenti, ma le condivisioni sono circa 2800 e i commenti oltre 800. E la reazione non è affatto positiva. La risposta del Lingotto, a commento della propria offerta, è stata:
Non pensiamo affatto che le donne non sappiano parcheggiare senza i sensori. Fiat ha scelto come omaggio un accessorio che è una comodità per tutti, sia uomini che donne. Ha a che fare con la comodità e non con la bravura del guidatore.
Definita "maschilista" da molte utenti, l'offerta si traduce in un autogol e poco importa la considerazione "basta che se ne parli". Il personal branding è fondamentale in un mondo altamente concorrenziale come il nostro e non stupirebbe se un domani, approfittando del tam tam, una competitor dovesse decidere di offrire i sensori a uomini e donne "perché noi – marcato bene con tutte le pause e i cambi di tonalità del caso – non siamo sessisti".