video suggerito
video suggerito

La galleria dedicata a Marco Simoncelli che tocca il cuore

Inaugurata al Misano World Circuit Marco Simoncelli la galleria fotografica che ripercorre le gesta del Campione di Coriano.
A cura di Fabrizio Carrubba
4.078 CONDIVISIONI
Immagine

Quindici immagini. Solo quindici. Bastano per raccontare la storia di Marco Simoncelli, per emozionarci e per far scorrere un brivido lungo la schiena al ricordo di un campione, di un ragazzo eccezionale. Quindici immagini ma anche oggetti che hanno segnato il percorso dell'indimenticato pilota di Coriano verso l’Olimpo dei Campioni: i guanti usati per arrivare ad alcune delle sue vittorie più belle, i trofei, i cappellini e la bottiglia di champagne per celebrare la vittoria a Brno in 250cc nel 2009.

Un percorso di emozioni – Scelte direttamente da papà Paolo e mamma Rossella, le quindici immagini sono state raccolte tra gli scatti di famiglia e quelle fatte dai fotografi durante la carriera di MArco Simoncelli. Grossi pannelli dal taglio verticale, come pietre miliari di questo percorso che si snoda nella palazzina paddock, nel cuore del Misano World Circuit. Si parte dal corridoio retrostante la Sala Stampa che si affaccia sul paddock, fino ad arrivare ad una bellissima sala che si affaccia sul rettilineo di partenza e che racchiude le ultime quattro immagini, con Simoncelli ormai protagonista della MotoGP. Impossibile non emozionarsi davanti ad alcuni di questi passaggi: la scrittura acerba di Marco, poco più che bambino, che abbozza una firma sopra la frase “Un giorno diventerò World Champion”. Oppure quella immagine così tenera del primo giorno, proprio a Misano, in cui il SIC provò le “ruote alte”, le prime 125. Marco seduto a terra stretto a papà Paolo in uno di quei momenti di intimità e riservatezza che abbiamo imparato a scoprire in questa straordinaria famiglia.

La presentazione della Galleria – Una cerimonia discreta sabato 21 alle ore 18:30 ha inaugurato questa mostra permanente, che nel tempo sarà arricchita di nuovi cimeli e che vedrà sostituire le immagini presentate, in modo da dare spazio a tutte le gesta di Marco. Apre la cerimonia Ernest Pozzali, giovane papà che presenta un libro di favole per bambini, e non solo, ispirate dalle imprese del SIC dal titolo “Le fiabe dei motociclisti”, impreziosito dalle immagini dell’irriverente Matitaccia e dalla prefazione del Dottor Claudio Costa. La parola passa poi ad un commosso Paolo Simoncelli: "Questo ulteriore omaggio da parte del circuito che l'ha visto crescere rappresenta per noi un'emozione in più. Pur se Marco in pista non corre più, continua però a correre nei cuori e nei ricordi di fans ed appassionati e grazie a questo allestimento fotografico permanente potranno idealmente incontrarlo di nuovo qui al circuito tutte le volte che vorranno". Presente alla cerimonia anche Paolo Beltramo e Toni Elias che si è sciolto in un lungo ed emozionate abbraccio con la famiglia di Marco.

4.078 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views