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La giapponese batte le europee: la Honda Civic Type-R è la più veloce al Nurburgring

Il video mostra il giro record della Honda Civic Type-R. La nuova hot-hatch giapponese straccia la concorrenza e risulta la sportiva a trazione anteriore più veloce al Nurburgring.
A cura di Pietro Ginechesi
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Nonostante lo sfortunato ritorno in Formula 1, Honda continua a stupire il pubblico presentando vetture in continua evoluzione. Se la Power Unit in dotazione alle McLaren non brilla per potenza ed efficienza, lo stesso discorso non vale affatto per i modelli attualmente in produzione. La mitica Honda Civic nell'altrettanto leggendaria variante Type-R è stata da poco rilanciata con una nuova generazione. La hot-hatch nipponica è scesa in pista e, ancora una volta, si è affermata sulle sportive europee riprendendosi la leadership al Nurburgring.

Honda Civic Type-R, giro record al Nurburgring
Honda Civic Type-R, giro record al Nurburgring.

A pochi mesi dal suo debutto ufficiale, la nuova Honda Civic Type-R si dimostra ancora una volta la regina delle hot-hatch. La nuova generazione ha letteralmente dominato gli oltre 20 Km dell'Inferno Verde e ha registrato il tempo record di 7 minuti e 43,80 secondi. L'incredibile giro pone la Type-R al primo posto tra le sportive a trazione anteriore battendo di 3 secondi il tempo registrato dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S e scavalcando la precedente Civic Type-R di 7 secondi.

Honda Civic Type-r al Nurburgring
Honda Civic Type-r al Nurburgring.

Il segreto della vettura risiede sotto al suo cofano: il motore Vtec Turbo 2.0 litri è stato pesantemente aggiornato e spinto fino ad una potenza di 320 CV e 420 Nm di coppia massima. Il cambio è un manuale a 6 rapporti ottimizzato con un inedito sistema di controllo dell'abbinamento dei giri tra motore e frizione. La carrozzeria può contare su un vistoso body-kit mirato principalmente ad incrementare la deportanza: lo spoiler posteriore è uno degli elementi chiave che contribuisce ad "incollare" l'auto al suolo. La geometria delle sospensioni è stata rivista per ridurre al minimo il sottosterzo mentre il telaio risulta più rigido del 38% rispetto al modello precedente.

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