La Hyundai presenta il suo 2.4 Theta II GDI
La Hyundai colma la mancanza nel settore dei motori a iniezione diretta di benzina presentando il suo ultimo trovato tecnologico: il 2.4 Theta II GDI. La novità giunge dopo 46 mesi di duro lavoro e 98 milioni di euro investiti ed è stato presentato al recente Hyundai-Kia International Powertrain Conference. I
l lavoro intenso e produttivo fatto dagli ingegneri di cada Hyundai ha partorito un quattro cilindri GDI da 210 CV a 6.300 giri e 250 Nm a 4.250 giri, che permetterà al marchio di conquistare consensi sia sul mercato interno che su quello, ben più difficile, del nordamerica.
Il motore porta con sé delle novità importanti: sono stati posizionati degli iniettori all’interno della camera di combustione, nonché l’adozione della combustione sequenziale, che alleggerendo il compito del catalizzatore in fase d’avvio permette di ottenere una riduzione di emissioni a motore freddo pari al 25%, abbastanza per rientrare nei limiti imposti dallo stato della California (da qui si spiega l’esigenza di conquistare il difficile mercato nordamericano).
Il quattro cilindri 2.4 Theta II GDI da 210 Cv sarà equipaggiato sulla Hyundai Sonata, e sul mercato nordamericano è pronto a combattere contro vetture del calibro di Lexus IS 250 e Honda Accord 2.4 i-vtec.