video suggerito
video suggerito

La Jac festeggia i suoi primi dieci anni a Torino

La casa automobilistica cinese da poco è arrivata a produrre 700 mila vetture l’anno e ha festeggiato i primi dieci anni a Pianezza, comune in provincia di Torino.
A cura di Vito Lamorte
59 CONDIVISIONI
Immagine

La casa automobilistica cinese Jac ha festeggiato i primi dieci anni a Torino durante i quali ha portato a termine 12 progetti. Lou Tik, direttore generale del centro di design italiano, a Repubblica ha dichiarato: "Ai tempi avevamo valutato una serie di alternative, come Coventry, Monaco di Baviera, la California. Alla fine però abbiamo scelto Torino. Ora, a distanza di dieci anni, posso dire che abbiamo fatto la mossa giusta. Qui abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno: tecnologia, qualità, persone creative, una rete di fornitori di alto livello". Se prima erano in quattro a lavorare in un piccolo ufficio dell'Environment Park mentre ora l'azienda ha una sede adatta a Pianezza in uno spazio coperto di 5 mila metri quadri in cui lavorano quasi 150 persone. Un bel passo in avanti. L'azienda si concentra sullo stile, sull'ingegneria e sui prototipi di modelli che poi sono destinati al mercato cinese e ai programmi internazionali. La Jac è da poco arrivata a produrre 700 mila vetture l'anno, punta a migliorarsi e vuole conquistare il Vecchio Continente con le auto elettriche: "Stiamo lavorando all'auto elettrica e intendiamo diventare il più grande produttore cinese di questo tipo di vettura. Questo potrebbe consentirci di sbarcare anche nel mercato europeo. È uno dei progetti di cui ci stiamo occupando anche qui a Torino".

Alla festa di ieri Lou Tik ha dato un rapido sguardo al passato  ma si è proiettato subito sul futuro: "Vogliamo allargare le nostre collaborazioni nell'area di Torino. Intendiamo migliorare lo stile e l'ingegneria dei nostri prodotti e poi contiamo che questa zona ci aiuti anche ad aprire ulteriormente la nostra mente. Penso per esempio all'utilizzo di internet e della telefonia per migliorare l'esperienza del viaggio in auto. Ma puntiamo pure a valutare nuove soluzioni nella manifattura per utilizzarle eventualmente nei nostri stabilimenti, come la stampa 3d o nuovi materiali, a partire da quelli che cambiano colore in base alla luce".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views