La Kia Sportage si aggiorna con la quarta generazione
Kia aggiorna la gamma partendo dal SUV. La nuova Sportage introduce numerose novità con la quarta generazione. Per il brand coreano la vettura rappresenta un componente molto importante della propria flotta, in quanto con i suoi 97.000 esemplari venduti in Europa durante il 2014 risulta il più venduto della gamma, confermando ancora una volta la forte richiesta di SUV nel Vecchio Continente. La Sportage migliora soprattutto sul fronte meccanico, con nuovi propulsori che garantiscono elevati livelli di efficienza. Dopo l'anteprima al Salone di Francoforte 2015, il debutto sul mercato è previsto a partire dalla primavera 2016 e la produzione avverrà presso gli stabilimenti di Zilina, in Slovacchia.
Look rifatto
Interni e dotazioni
Motori e sicurezza
Look rifatto
Rispetto alla generazione precedente la nuova Kia Sportage risulta allungata di 40 arrivando a 4.480 mm, il passo cresce di conseguenza di 30 mm mentre altezza e larghezza restano invariate. Il nuovo stile della vettura nasce dalla joint venture dei centri stile Kia di Francoforte, Namyang (Corea) e Irvine (California) e porta numerosi cambiamenti alla vettura. La calandra a naso di tigre è stata spostata verso il basso e i gruppi ottici trovano posto accanto al cofano motore. Le fiancate sono pulite nelle forme con la linea del tetto che tende ad inclinarsi verso il retrotreno. I grossi passaruota ora ospitano cerchi da 19 pollici. Al posteriore si nota una totale riconfigurazione della fanaleria: le luci superiori sono collegate da una banda orizzontale mentre in basso sono stati posizionati gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia.
Interni dotazioni
Il nuovo passo offre ampio spazio all'interno ed amplia capacità del bagagliaio a 503 litri. La strumentazione i comandi di bordo sono stati ottimizzati nell'ergonomia e risulta più pratici nell'utilizzo da parte del guidatore. I sedili anteriori sono regolabili in dieci posizioni mentre il divano posteriore ha lo schienale reclinabile tra 23 e 27 gradi. Il tetto panoramico può aprirsi e portare nell'abitacolo la luce esterna. Sul fronte infotainment debutta un nuovo apparato dotato di schermo touchscreen e ricarica wireless per gli smartphone con chip NFC. Il telaio fa largo utilizzo di acciai altoresistenziali, che incrementano del 39% la rigidità torsionale rispetto al modello uscente. La nuova scocca riesce a migliorare il comfort a bordo e porta benefici nella scala Noise, Vibration e Harshness con un calo di 3 DB di rumorosità.
Motori e sicurezza
La gamma motori della nuova Kia Sportage fa affidamento al nuovo propulsore turbo benzina T-GDI 1.6 litri da 177 CV e 265 Nm. L'unità è l'unica della gamma a poter montare il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti. Lo stesso 1.6 GDI è disponibile nella variante aspirata da 132 CV. Sul fronte diesel si potrà contare sui CRDi 1.7 litri da 115 CV e 2.0 litri da 136 e 184 CV. Il listino mette inoltre a disposizione sia la trazione anteriore che la integrale. Sul fronte sicurezza il nuovo telaio viene accompagnato da un ricco pacchetto di sistemi di assistenza attiva: Lane Keeping Assist, Lane Departure Warning, Lane Change Assist, Blind Spot Detection, Rear Cross Traffic Alert, Speed Limit Information, High Beam Assist ed Autonomous Emergency Braking.