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La Lotus Evora si migliora ancora con la variante Sport 410

Lotus completa l’opera di rinnovo della gamma. La nuova Evora Sport 410 riduce il peso e viene ulteriormente potenziata. In vendita a partire da giugno 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
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Lotus Evora Sport 410

Lotus colpisce ancora. Niente anticipazioni, niente voci di corridoio; il brand di Hethel punta direttamente ai fatti e a beneficiarne sono tutti i modelli attualmente in produzione. Dopo l'operazione di rinnovo delle Elise ed Exige, ora è il turno della stradale più potente in produzione. Ad appena un anno dal suo debutto, la Lotus Evora 400 viene ancora una volta potenziata ed alleggerita. L'inedita variante Sport 410 raggiunge prestazioni eccelse e sarà prodotta in edizione limitata a 150 esemplari l'anno. Le vendite partiranno da giugno 2016 ad un prezzo di partenza di 111.960 €.

Meno peso, più deportanza
Più potenza e grinta
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Meno peso, più deportanza

La Lotus Evora 410 fa un ampio utilizzo della fibra di carbonio per ridurre il proprio peso. La dieta imposta dal Lotus Lightweight Laboratory ha tolto dalla Evora 400 ben 70 Kg. La carrozzeria della nuova Evora 410 monta splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori interamente in fibra di carbonio. Il cofano posteriore abbandona la configurazione a cinque elementi ed ora è costituito da un unico blocco con feritoie di ventilazione trasversali. Il nuovo pacchetto fornisce inoltre un carico aerodinamico maggiorato del 15%, senza influire sulla resistenza aerodinamica.

Lotus Evora 410 Sport

L'abitacolo non è esente alla dieta e l'ottica di alleggerimento coinvolge prima di tutto le portiere, realizzate da un unico pannello rivestito in Alcantara con cuciture a contrasto e private di tasche portaoggetti e poggiabraccia. Il sistema di infotainment viene offerto come optional e la vettura di serie non monta gli altoparlanti. Il nuovo peso di 1.325 Kg ha reso necessaria ricalibrazione dell'intero telaio, con una differente geometria delle sospensioni ed una taratura specifica degli ammortizzatori. L'assetto è stato ribassato di 5 mm e sono stati adottati cerchi in lega forgiati ultraleggeri con design a 10 razze. Per ottenere il massimo dalla vettura, sono disponibili come optional i pneumatici Michelin Cup 2. Il concetto di "aggiungere leggerezza" porta i suoi frutti e la vettura riesce a girare 3 secondi più veloce della Evora 400 sul circuito di prova di Hethel.

Lotus Evora 410

Più potenza e grinta

La Lotus Evora Sport 410 adotta lo stesso propulsore sei cilindri del modello uscente. L'unità 3.5 litri sovralimentata con compressore volumetrico, presente anche sulla barchetta 3-Eleven, è stata ottimizzata e messa a disposizione nella nuova configurazione da 416 CV e 410 Nm di coppia massima. Di serie la vettura adotta un cambio manuale rivisto con un volano ad inerzia ridotta che riduce i tempi di cambiata. Il differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen garantisce la massima trazione in curva. La lista optional prevede anche il cambio automatico con palette sul volante. Il selettore di guida Dynamic Performance Management ottiene le modalità Sport e Race, che limitano l'intervento dell'elettronica e fornisce maggiore libertà ai piloti più esperti.

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