La Lotus pensa a Massa come sostituto di Raikkonen

I piloti che lasciano la Ferrari, senza aver vinto un titolo Mondiale, hanno grandi difficoltà a trovare collocazione in Formula 1. Irvine, il primo scudiero di Schumacher, passò dalla Ferrari alla Stewart, mentre Barrichello finì alla Honda, con cui nella stagione 2008 non conquistò nemmeno un punto. Il futuro di Massa, sulla carta, è nebuloso. C’è addirittura chi sostiene che in Brasile, il 24 novembre, finirà la carriera in Formula 1 del trentaduenne pilota. Perché le scuderie di seconda fascia, a cui potrebbe ambire il brasiliano, non possono permettersi un pilota dal grande ingaggio.
Sauber o Williams? – Qualcuno pensa ad un ritorno in Sauber di Massa, che però deve fare i conti con due piloti che si portano appresso borse piene di soldi, come il russo Sirotkin e il messicano Gutierrez. Mentre c’è chi sostiene che ci potrebbe essere un clamoroso passaggio alla Williams del brasiliano, nel caso in cui andasse via Pastor Maldonado.
Lotus – Ma di oggi è la notizia che la Lotus sta pensando proprio a Felipe Massa come sostituto di Kimi Raikkonen. Eric Boullier, che confermerà Romain Grosjean, nelle prossime settimane dovrà scegliere il nuovo pilota della scuderia inglese. In lizza con Massa, che spera di contare su alcuni sponsor brasiliani, ci sono Hulkenberg, che è stato vicinissimo alla Ferrari, e Maldonado. Nessuna chance invece per il terzo pilota Lotus, l’italiano Davide Valsecchi. Se davvero Massa dovesse passare alla Lotus si ripeterebbe quello che è accaduto nel 1996. In quella stagione la Ferrari prese dalla Benetton Schumacher, che fu rimpiazzato dai due piloti della Rossa dell’epoca Jean Alesi e Gerhard Berger.