La Lotus torna in Formula 1, dal 2010 sarà un nuovo team
Come anticipato un paio di settimane fà, la Lotus torna nel grande circus della Formula 1. Ma a differenza di come anticipato la scuderia ora anglo-malese non acquisterà la BMW ma avrà una struttura tutta sua. Nel frattempo la Sauber ex BMW si è iscritta al mondiale come quattordicisima scuderia pronta a subentrare nel caso uno dei tredici team dovesse venir meno.
Un lieto ritorno quindi per tutto il mondo della formula 1, una scuderia che sotto il controllo di Colin Chapman ha fatto incetta di titoli mondiali, nonchè ha rinnovato ed innovato il mondo delle corse, dall'effetto suolo alla pubblicità di sigarette. La Lotus che mancava dal mondiale dal 1994 sarà diretta da Tony Fernandes, mentre la direzione tecnica sarà affidata a Marc Gascoyne (specialista nel portare discrete macchine ad alti livelli come Renault e Jordan). La monoposto avrà il motore Cosworth ed avrà la sede operativa nel Norfolk inizialmente, per poi spostarsi in Malesia presso il circuito di Sepang.
Nel frattempo anche la BMW si è mossa. La scuderia ex Sauber è stata venduta ad un gruppo di acquirenti svizzeri che fanno capo ad un fondo d'investimento. Il team è stato attualmente posizionato come riserva per il 2010 ma non è detto che possa partecipare il mondiale attraverso 2 scappatoie. La prima viene dalla Fia che è pronta ad allargare a 14 il numero di squadre per il 2010, la seconda è costituita da un eventuale uscita di scena dal mondiale della Renault.
Francesco Geremia