La McLaren 675LT guarda al cielo con la variante Spider
Il costruttore di Woking continua ad allargare la famiglia della Super Series e questa volta è il turno di una scoperta. La nuova McLaren 675LT Spider riesce ad unire alla perfezione le ottime performance della versione coupé alle emozioni di guida tipiche di una open-air. La vettura sarà prodotta in soli 500 esemplari, così come per la controparte coupé, con le prime consegne previste entro l'estate 2016. I prezzi di listino partono da 285.450 £, pari a circa 400.000 €.
Scoperta ed estrema
Dieta al carbonio
Motori e meccanica
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Scoperta ed estrema
La variante Spider mantiene intatto lo stile della McLaren 675LT e fa dell'aerodinamica uno dei suoi punti di forza. Il corpo vettura sfrutta l'ampio splitter anteriore abbinato all'ala inferiore per garantire un ottimo livello di deportanza all'avantreno. La sezione inferiore della carrozzeria aiuta ad incanalare l'aria verso le ruote posteriori attraverso le apposite prese d'aria. I radiatori laterali sono raffreddati da sfoghi di dimensioni maggiorate. Di serie la vettura monta cerchi da 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore con design a 10 razze e pneumatici Pirelli P Zero Trofero R. Come optional sono disponibili anche i cerchi a 20 razze in lega leggera. Il tetto rigido della Spider si ripiega in tre sezioni fino ad una velocità massima di 30 Km/h e trova posto nel vano posteriore senza disturbare la visuale sul motore, coperto dal cofano in policarbonato. Al retrotreno trova posto il vistoso aerofreno attivo che migliora la sua efficacia grazie alla configurazione Long Tail.
Dieta al carbonio
La vettura risulta estremamente leggera grazie all'adozione del telaio MonoCell in fibra di carbonio. L'hard top non incide parecchio sul peso della McLaren 675LT Spider, che risulta solo 40 Kg più pesante della sorella coupé. La fibra di carbonio la fa da padrona lungo tutto il corpo vettura: minigonne laterali, prese d'aria laterali, prese laterali inferiori, parafanghi, ponte posteriore, paraurti posteriore, diffusore e Airbrake Long Tail sono tutti realizzato in carbonio. Anche il motore riceve una componentistica aggiornata in chiave "leggera" contribuendo a ridurre notevolmente il peso della supercar britannica. Tutti questi interventi riescono a ridurre il peso a soli 1.270 Kg rendendo la 675LT più leggera di 100 Kg rispetto alla 650S Spider.
Motore e meccanica
Il prodigioso propulsore della McLaren 675LT viene pesantemente modificato sulla variante Spider. Il motore V6 3,8 litri biturbo viene aggiornata con una serie di interventi che riguardano più del 50% della componentistica. Le modifiche prevedono: albero a camme e bielle leggeri, una pompa carburante più rapida nell'erogazione, nuovo design di testate e collettori di scarico e turbine più efficienti. La potenza del propulsore resta invariata a 675 CV disponibile ad un regime di 7.100 giri/minuto e la coppia massima di 700 Nm è garantita tra 5.000 e 6.500 giri/minuto. Il pacchetto aerodinamico viene abbinato ad un assetto più rigido che favorisce la trazione al retrotreno. Il propulsore è abbinato al cambio SSG a 7 rapporti e la vettura riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 2,9 secondi. Per garantire la massima accelerazione ed impedire lo slittamento delle ruote in partenza, la 675LT Spider mette a disposizione fino a 600 Nm quando è inserita la prima marcia. La velocità massima è di 326 Km/h.