McLaren presenta ufficialmente una nuova racer a dir poco estrema. La vettura potrà essere guidata da chiunque, a patto che si possegga una Play Station 4. La nuova Ultimate Vision è una vettura straordinaria che prende vita esclusivamente per il videogioco Gran Turismo Sport. L'incredibile racer non rappresenta un modello di produzione ma è l'interpretazione di McLaren di come potrebbero essere le auto da gara dopo il 2030. Per poter guidare la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo bisognerà attendere il 17 ottobre, data di uscita del nuovo capitolo del leggendario gioco di corse.

mclaren-ultimate-vision-gran-turismo
in foto: McLaren Ultimate Vision Gran Turismo.

Aerodinamica attiva. I designer McLaren hanno potuto disegnare una vettura senza vincoli in un ambiente virtuale dove (quasi) tutto è possibile. La avveniristica Ultimate Vision GT è una vettura costruita interamente attorno al pilota, che si trova sdraiato in avanti coperto da un'ampia superficie vetrata. La struttura a goccia, tipica delle McLaren, si adatta ad un pacchetto aerodinamico estremo e prevede un abitacolo spinto in avanti, per immergere il pilota in un'esperienza di guida estrema. Il giocatore potrà scegliere tra le tre livree Perfomance, Ulterior e Noir. L'aerodinamica "Integrated Active Aero" sfrutta dei piccoli coperchi attorno alle prese d'aria esterne, che si aprono durante le curve generando attrito in maniera ottimale.

mclaren-ultimate-vision-gt
in foto: McLaren Ultimate Vision Gran Turismo.

Ibrida da oltre 1.000 CV. La McLaren Ultimate Vision GT fa largo utilizzo della fibra di carbonio, che costituisce gran parte della struttura della vettura, oltre alla carrozzeria e al telaio. La forte dieta a cui è stata sottoposta permette di contenere il peso ad appena 1.000 Kg. L'impianto frenante prevede dischi carbo-ceramici, la cui temperatura è mostrata sulla strumentazione a disposizione del pilota. Il pacchetto meccanico della vettura prevede un V8 4.0 litri bi-turbo abbinato alle ruote posteriori mentre due unità elettriche azionano le ruote anteriore. In totale la McLaren Ultimate Vision Gran Turismo dispone di 1.150 CV e 1.275 Nm di coppia massima.