La Mercedes che si sporca le mani e va in cantiere: ecco il pick-up Classe X
Il mondo automotive propone diversi tipi di vetture e molti brand tendono a specializzarsi in un segmento specifico. Mercedes da sempre si occupa di vetture premium dai contenuti esclusivi mirati prima di tutto al lusso. Questa volta il brand di Stoccarda cambia le carte in regola e punta ad un segmento totalmente inedito: il pick-up. La Classe X è una vettura completamente fuori dagli schemi e propone un look a metà tra il lusso di una Mercedes e la robustezza di un'auto "da lavoro". La vettura sarà in vendita in Europa da novembre 2017 ad un prezzo di partenza di 37.294 €, tra il 2018 ed il 2019 la commercializzazione sarà ampliata e riguarderà l'intero mondo.
Base solida, look elegante. Partendo dalla Concept Classe X presentata l'anno scorso, la variante definitiva del pick-up Mercedes non si discosta molto da quanto presentato in fase prototipale. La base meccanica è costituita dalla Nissan NP300 Navara e garantisce alla vettura un'ottima piattaforma di partenza. Il look della Classe X riprende alcuni stilemi tipici del marchio, come la calandra con grosse lame orizzontali e l'ampio stemma con la stella al centro. I gruppi ottici abbandonano il design tagliente del concept ed adottano un design più "morbido" per ospitare senza problemi il kit di fanali. La Classe X sarà disponibile in 3 allestimenti, ognuno mirato ad un utilizzo diverso: Pure, Progressive e Power.
Gamma motori. L'ingresso di Mercedes nel segmento dei pick-up medi è un chiaro segnale di allarme per i competitor e potrebbe dare vita ad una nuova moda, in linea col forte trend di Suv e Crossover. Lungo 5,34 metri e con un cassone capace di caricare fino a 1.042 Kg. In fase di lancio, la gamma motori si baserà su due motori 4 cilindri diesel: il 2.3 litri da 163 CV della X 220 d ed il 2.5 litri da 190 CV della X 250 d. Nel 2018 debutterà il sei cilindri diesel da 258 CV, che avrà il ruolo di leader tra i pick-up medi. In alcuni mercati sarà offerta anche un benzina da 165 CV. Dal punto di vista della trasmissione, la Mercedes Classe X offrirà la trazione posteriore o integrale e abbina i motori al cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 7 marce.