video suggerito
video suggerito

La Mercedes CLA mostra le sue linee in anteprima

Prima del debutto ufficiale a Detroit, la nuova vettura del marchio tedesco compare in alcune immagini.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Mercedes CLA

Mercedes sta preparando il terreno per il debutto della nuova CLA. Seguendo un'ottima strategia di marketing, la nuova vettura del marchio della stella si rivela a poco alla volta, inizialmente sotto forma di prototipo, con la Concept Style Coupè, che aveva il compito di anticipare alcuni degli elementi di design ed ora con alcune immagini che stanno rimbalzando sul web, dove viene messa in mostra la probabile forma finale della vettura.

Caratteristiche della vettura – La Mercedes CLA andrà a piazzarsi nella gamma del costruttore in una posizione intermedia tra la compatta Classe A e la berlina Classe C. Il ruolo della vettura sarà quello di mostrare al mondo una nuova berlina coupè, che darà l'inizio ad una nuova serie di veicoli. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Detroit, ad inizio Gennaio 2013, per poi arrivare nei concessionari entro l'estate. Sul web circolano alcune immagini che ritraggono la CLA nella sua forma definitiva. In queste immagini si nota come la vettura sia molto simile alla Concept Style Coupè, seguendo interamente le linee di base. Molti degli elementi avveniristici montati su quello che era più un esercizio di stile che una vettura pronta al debutto sono stati sostituiti da varianti più "comuni". La griglia anteriore mantiene le stesse forme, ma la zona inferiore del paraurti presenta delle prese d'aria molto più ampie, al cui interno sono poste della griglie tinte in nero. Alcune componenti sono state ereditate dalla Classe A, come i gruppi ottici anteriori. I cerchi in lega non puntano più alla spropositata taglia di 21 pollici e puntano a dimensioni più contenute. L'abitacolo risulta spazioso e colpisce in modo particolare la zona della console centrale, dominata da un ampio schermo. Rispetto alla Classe C, risulta 4,7 centimetri più lunga e 1,21 più larga.

Mercedes CLA retro

Motori – Per quanto riguarda le motorizzazioni dovrebbero essere presenti tre propulsore a benzina, che andranno a determinare i modelli CLA 180, CLA, 200 e CLA 250 e tre motori turbodiesel CLA 180 CDI, CLA 200 CDI e CLA 220 CDI, rendendo il listino molto simile a quello della sorella minore Classe A; tutti i propulsori sono dotati di iniezione diretta del carburante e sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico a doppia frizione a sette marce. È prevista inoltre una variante sportiva, curata dal dipartimento Amg, che monta un motore 4 cilindri 2.0 litri da 350CV, abbinato alla trazione integrale Mercedes 4Matic. La sua particolare posizione nel listino Mercedes, la rende poco più costosa della Classe A, da cui però eredità l'intero pacchetto meccanico di motori ed il nuovo pianale MFA.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views