La Mercedes familiare si trasforma in un Monster Truck
Mercedes elabora una versione estrema della sua berlina. La Classe E, dopo l'ottimo successo della variante crossover All-Terrain subisce un'ulteriore trasformazione ed ottiene un assetto da off-road estremo. La incredibile E All-Terrain 4×42 è un esemplare unico che dimostra l'ampia creatività degli ingegneri di Stoccarda, oltre alle innumerevoli risorse a disposizione dei reparti di progettazione. Assali a portale e look aggressivo, per una vettura che va ben oltre il semplice concetto di fuoristrada.
Più alta con gli assali a portale. Le ingenti modifiche hanno allargato il corpo vettura della Classe E All-Terrain 4×42 di ben 20 cm rispetto al modello di serie, con un notevole impatto fornito dalle carreggiate anteriori e posteriori di 1.772 mm, il resto del lavoro lo svolgono i grossi passaruota maggiorati. La carrozzeria è tinta in argento opaco con tetto in nero opaco. L'altezza libera da terra vola a 420 mm, contro i 160 originari e la capacità di guado è pari a ben 500 mm: ad un passo dai 600 mm del fuoristrada Classe G. Tutto merito degli assali a portale: a differenza di un comune asse, le ruote non sono montate a livello col centro dell'asse ma sono spostate verso il basso adottando una particolare trasmissione. Per rendere possibile ciò, è stato necessario aggiunge un telaio ausiliario all'anteriore e modificare fortemente il retrotreno. Per le ruote, si è fatto ricorso a cerchi in lega da 20 pollici con anello esterno imbullonato e pneumatici 285/50.
Lavoro di squadra. L'idea dell'ingegnere Jürgen Eberle è nata osservando la grintosa Mercedes Classe G 4×42, da lì è emersa una sola domanda: si possono installare gli assali a portale su una Classe E? Un team di oltre 20 tecnici della Stella ha lavorato duramente per installare questo particolare assale in sostituzione del multilink montato di serie sulla berlina tedesca. Diversi dipartimenti hanno fornito il loro supporto, come il dipartimento di prototipazione rapida, che ha sfruttato una stampante 3D per realizzare gli ampi profili dei passaruota.