La Mercedes vince il Costruttori, Hamilton: “Io e Nico abbiamo fatto la storia”
La Mercedes a Sochi ha conquistato il primo titolo Costruttori della sua storia. La casa di Stoccarda oggi ha coronato ufficialmente un’annata eccezionale. Hamilton e Rosberg, che si giocheranno il Mondiale sino all’ultima gara, hanno vinto 13 delle 16 gare disputate ed hanno ottenuto 15 pole su 16 (l’intruso è Massa). Ieri la Mercedes per la 9a volta ha piazzato le sue due vetture in prima fila in stagione, impresa mai riuscita nemmeno alla Ferrari nell’epoca d’oro di Schumacher. In Russia Lewis e Nico hanno centrato la nona doppietta e nel modo migliore hanno dato il là ai festeggiamenti. La Mercedes non aveva ancora vinto il Mondiale Costruttori, perché negli anni ’50 quando Fangio vinse due titoli consecutivi con le Frecce d’Argento il titolo Costruttori non esisteva.
Hamilton: “Io e Nico abbiamo fatto la storia”
Hamilton, al quarto successo consecutivo, sul podio dopo essere stato premiato da Putin, con un sorriso sincero ha parlato del titolo conquistato: “Io e Nico oggi abbiamo fatto la storia, perché abbiamo vinto il primo titolo Costruttori con la Mercedes. Sono fiero di far parte di questa squadra.”. Rosberg invece non era completamente felice, perché spiattellando una gomma al primo giro ha compromesso in modo quasi definitivo il GP di Russia: “Ho fatto un grosso errore, e l’ho pagato. Sono contento per il titolo Costruttori, ma non riesco a non pensare all’errore che ho commesso all’inizio della gara.”.
Lauda: “Sono contentissimo, il titolo è meritato”
Il titolo Costruttori è arrivato anche perché la Mercedes ha una grande organizzazione, il boss del team è Toto Wolff, che ha 42 anni vince il suo primo Mondiale in Formula 1: “Per noi è un grande momento, siamo orgogliosi e soddisfatti per questo risultato, ora dobbiamo completare l’opera.”. Niki Lauda, il consigliere di Wolff, è abituato alle vittorie e per questo la sua gioia è veramente bella e coinvolgente: “Sono tanto contento, il titolo è meritato.”