La MotoGP perde la gara del Sachsenring: per il 2019 si cerca un nuova sede
Quello che si svolgerà domenica prossima al Sachsenring sarà l’ultimo Gp di Germania sull’Anello di Sassonia: l’Adac, Allgemeine Deutsche Automobil-Club, ovvero il l’Automobile Club tedesco, ha confermato di non aver raggiunto un accordo con il management del Sachsenring Rennstrecken Management (SRM) e la Cancelleria di Stato per cui il circuito del Sachsenring non sarà più la sede del Gp di Germania a partire dal 2019. Il round tedesco dovrebbe comunque rimanere in calendario.
La MotoGP perde la gara del Sachsenring
Alla fine di maggio l’Adac di Monaco aveva annunciato di aver rescisso il contratto con la SRM e, da allora, è stata presentata una nuova offerta contrattuale. Tuttavia non si è arrivati a un accordo e l’Adac è ora alla ricerca di una soluzione. “Dalla chiusura del contratto, abbiamo fatto grandi sforzi per mantenere Gran Premio di Germania al Sachsenring – ha dichiarato un portavoce dell'ADAC – Sfortunatamente l’SRM non ha accettato la proposta, e d’accordo con Dorna, stiamo intensificando i colloqui con altri circuiti per garantire che la MotoGP continui anche in futuro ad avere il suo Gp di Germania”.
Si cerca una nuova sede
Il GP di Germania dovrebbe dunque rimanere in calendario. La soluzione più probabile è che la gara possa tornare a disputarsi al Nurburgring, dove ha avuto sede fino al 1998, prima di trasferirsi al Sachsenring, ma anche nel caso dell’Inferno Verde, non vi è nessuna certezza, dal momento che il circuito dovrebbe essere ospitato per poter così ospitare un round del Motomondiale. Colloqui sono in corso anche con il circuito di Hockenheim. Nel frattempo fervono i preparativi per la gara 2018, l’ultima che si svolgerà regolarmente al Sachsenring, in calendario dal 13 al 15 luglio, giro di boa del mondiale e ultimo round prima della pausa estiva. A sbarcare da leader sarà Marc Marquez, imbattuto da otto anni al Sachsenring, seguito in classifica piloti da Valentino Rossi che dopo i successi colti nel 2002, 2005 , 2006 e 2009, oltre alla vittoria in 250 nel 1999, andrà a caccia di un buon risultato.