La Nio EP9 segna il record al Nurburgring: stracciata la Lamborghini Huracàn Performante
Continua la lotta per la supremazia all'Inferno Verde. Il 12 maggio 2017 la Nio EP9 è scesa in pista e ha tentato l'assalto puntando al record assoluto. La supercar britannica aveva già dalla sua un ottimo tempo, che la rende l'elettrica più veloce del mondo ma la vettura firmata NextEV è riuscita a migliorarsi ancora. Con un tempo di 6 minuti e 45 secondi, la Nio EP9 vola al primo posto risultando l'auto di produzione di veloce di tutte al Nurburgring.
L'incredibile prestazione della Nio EP9 mette in allerta l'intero mondo automotive. La super elettrica ha dominato il difficile tracciato della Nordschleife riuscendo a registrare un tempo incredibile. Il record precedente era stato ufficializzato pochi mesi fa dalla Lamborghini Huracàn Performante, il cui regno al Nurburgring è durato ben poco. Il tempo di 6 minuti 52,01 secondi è stato notevolmente battuto dalla EP9, che ha fermato l'orologio a 6 minuti e 45,90 secondi. La vettura vanta numerosi primati su differenti circuiti in tutto il mondo. Esclusiva ed incredibilmente potente, la Nio EP9 ottiene il primo posto tra le auto di produzione ma è realizzata con una tiratura limitata a meno di 10 esemplari.
Il mostruoso pacchetto meccanico della vettura si basa su 4 motori elettrici, ognuno con una trasmissione indipendente che gestisce una sola ruota. Il sofisticato software di torque vectoring gestisce in maniera eccellente la trazione integrale e permette di raggiungere elevatissime velocità anche in curva. L'aerodinamica è stata sviluppata in modo da fornire elevatissimi livelli di deportanza: a 240 Km/h il carico verticale raggiunge i 24.000 Nm. Con un peso di 1.735 Kg ed una potenza complessiva di 1.360 CV, la Ep9 riesce a bruciare lo scatto da 0 a 200 Km/h in soli 7,1 secondi mentre la velocità massima è di 313 Km/h.