video suggerito
video suggerito

La NIO EP9 si conferma la elettrica più veloce del mondo, nuovo record a guida autonoma

NextEV continua ad aggiornare la sua super elettrica. La Megacar a zero emissioni NIO EP9 ha registrato due nuovi record al Circuit of the Americas di Austin, Texas. La vettura ha registrato il miglior tempo girando senza pilota.
A cura di Pietro Ginechesi
67 CONDIVISIONI

Il neonato brand NIO continua a stupire l'intero mondo automotive registrando nuovi record. Il marchio di NextEV è in forte crescita e la sua supercar di riferimento, la NIO EP9 ha stabilito due nuovi record. La vettura ha girato al Circuit of the Americas di Austin, Texas, dove ha messo in bella mostra le sue eccezionali doti atletiche. Elettrica e dotata di un sofisticato apparato di guida autonoma, la NIO EP9 è attualmente l'auto a zero emissioni più veloce del Nurburgring.

Due record in Nord America

NIO EP9
NIO EP9.

Gli ingegneri di NIO hanno lavorato ben 4 mesi preso la sede della Silicon Valley. Gli studi si sono basati principalmente sull'ottimizzazione del software di guida autonoma per permettere alla EP9 di girare il più veloce possibile sul Circuit of the Americas senza pilota. Il risultato finale è un tempo di 2 minuti e 40,33 secondi toccando una velocità di punta di 160 Mph (257 Km/h), quanto basta per valere il record al COTA per una vettura a guida autonoma. Una volta disattivata l'intelligenza artificiale, la NIO EP9 è stata affidata ad un pilota esperto, che ha strappato un tempo di 2 minuti e 11,30 secondi con una velocità massima di 170 Mph (273 Km/h), anche questo tempo è valso un record per il Circuit of the Americas, in questo caso la EP9 risulta l'auto di produzione più veloce di tutte.

NIO EP9, una elettrica da record

NIO EP9 COTA Record
La NIO EP9 di NextEV ha registrato due nuovi record al Circuit of the Americas.

La NIO EP9 è stata creata con l'unico intento di alzare l'asticella del mondo automotive e mostrare le infinite potenzialità della mobilità eco-sostenibile. La vettura monta quattro motori elettrici per un output totale di 1.360 CV, pari ad un 1 MegaWatt rendendo la NIO EP9 una Megacar a tutti gli effetti. Ogni unità spinge una sola ruota tramite una trasmissione indipendente ed il cervellone di bordo gestisce, tramite Torque Vectoring, una trazione integrale con oltre 6.000 Nm.

NextEV NIO EP9
La NIO EP9 può vantare il titolo di elettrica di produzione più veloce al mondo.

I due pacchi di batterie a ioni di litio forniscono un'autonomia di 425 Km e si ricaricano in 45 minuti. Le prestazioni sono pazzesche: la NIO EP9 "vola" da 0 a 200 Km/h in 7,1 secondi e tocca una velocità massima di 312 Km/h. Il telaio è stato realizzato partendo da una base LMP1 e sfrutta al meglio la fibra di carbonio per fermare il peso a 1.735 Kg. La vettura ha ampiamente dimostrato le sue capacità con una sessione da record al leggendario Inferno Verde: la Megacar elettrica ha girato al Nurburgring in 7 minuti e 5,12 secondi, il tempo che vale il titolo di elettrica più veloce al mondo.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views