La Nissan GT-R 2013 si prepara a gareggiare nel campionato GT3
Dopo la presentazione del modello 2013 della Nissan GT-R, il costruttore giapponese apporta alla vettura le modifiche necessarie per competere su pista. La serie 2012 della GT-R ha ottenuto numerosi successi tramite i team privati nei campionati British GT e GT Cup nella classe GT3. L’esperienza di queste competizioni, ha permesso al gruppo Nismo di raccogliere dati preziosi che, insieme alle numerose prove in pista e al parere dei clienti, hanno dato vita alla ricca vasta di miglioramenti presenti sulla GT-R 2013 GT3. Questo particolare modello viene prodotto su richiesta ed è disponibile su tutta la rete globale di distribuzione Nissan, coprendo Giappone, Asia, Nord America, Sud America e Oceania sotto assistenza Nismo, mentre JRM coprirà l'Europa, la Russia e il Medio Oriente. Il prezzo è di 340.000€ circa e la consegna avviene presso gli stabilimenti Nismo, quindi le spedizioni non sono incluse nel prezzo.
Caratteristiche della vettura – Il nuovo modello della Nissan GT-R migliora notevolmente la vettura, partendo da un incremento della potenza. L'intero assetto aerodinamico della vettura è stato rivisto, rinforzando le parti in movimento della vettura. La zona frontale monta delle particolari alette canard ed il parafango presenta degli ampi solchi che fungono da prese d'aria. L'ala posteriore è stata spostata per offrire un maggiore carico aerodinamico ed equilibrare l'assetto della vettura tra anteriore e posteriore. Le sospensioni sono state tarate per la nuova configurazione della vettura, migliorando la distribuzione della forza frenante. La potenza è un elemento secondario per l'auto, che punta tutto sull'essere scattante e stabile, la dieta a cui è stata sottoposta la GT-R ha portato il peso a 1.300Kg.
Motore e meccanica – Il motore VR38DETT è lo stesso V6 Twin Turbo montato sulla Nissan GT-R "di serie" ed eroga 550CV e 637Nm di coppia massima. Il cambio a sei rapporti è di tipo sequenziale manuale o semi-automatico con comandi al volante. Per rispettare il regolamento FIA GT3, il motore è installato al posteriore e la trazione è di tipo integrale. Le prestazioni del propulsore sono state migliorate da una revisione della centralina ed un profondo lavoro di settaggio della fasatura dell'albero a camme. Il cambio è regolabile, ma di base il setup della vettura permette di sfruttare al massimo la potenza del motore, offrendo un'accelerazione da vera auto da competizione. Va specificato che la vettura è sviluppata esclusivamente per gareggiare su pista e non è omologata per l'utilizzo su strade pubbliche.