La Nissan GT-R Nismo si prepara a battere nuovi record col MY 2017
Il marchio giapponese continua ad affermare con prepotenza il suo importante ruolo nel segmento delle supersportive. La Nissan GT-R Restyling salta il via e passa direttamente alla variante ad alte prestazioni. Non che il modello di serie abbia prestazioni ridotte, ma la GT-R Nismo gode di un pacchetto meccanico a dir poco mostruoso. La nuova Godzilla sfoggia lo stesso V6 bi-turbo del modello precedente, opportunamente rivisto per erogare in maniera ottimale i suoi 600 CV. Il tutto viene abbinato ad un nuovo pacchetto aerodinamico dall'elevato carico verticale. La vettura è prodotto completamente Made in Japan: l'assemblaggio avviene a Tochigi mentre il motore è realizzato a mano a Yokohama.
Aerodinamica al carbonio
Interni rivisti
Meccanica intelligente
Foto
Aerodinamica al carbonio
Il ricco pacchetto aerodinamico della Nissan GT-R Nismo risulta notevolmente migliorato e la vettura gode di un frontale ampiamente rivisto. La calandra V-Motion scurita monta una griglia più ampia, per raffreddare meglio il potente motore V6. Il paraurti è stato ridisegnato ed integra un vistoso spoiler in fibra di carbonio. Il cofano anteriore è stato rinforzato per impedirne la deformazione ad alta velocità e mantenerne intatta l'efficacia aerodinamica in tutte le condizioni di guida. La fibra di carbonio, lavorata dagli esperti Takumi di Nissan, gode di una precisa realizzazione tramite la sovrapposizione di vari fogli di carbonio, fino a raggiungere la rigidità richiesta. Le lamelle poste accanto al paraurti anteriore incanalano i flussi d'aria attorno al corpo vettura e i passaruota. Il lavoro svolto sulla nuova GT-R Nismo incrementa la deportanza della vettura e la rende la Nissan stradale con maggiore carico aerodinamico mai realizzata. La carrozzeria può essere tinta in 5 differenti colori.
Interni rivisti
L'abitacolo della Nissan GT-R Nismo gode degli aggiornamenti del modello di serie e li arricchisce con dotazioni esclusive. Il volante ed il cruscotto sono del tutto nuovi e vantano rivestimenti in elegante pelle Alcantara. La plancia presenta un nuovo schermo touchscreen 8 pollici con una grafica personalizzata basata icone grandi e di facile utilizzo. Il nuovo display integra le funzioni di intrattenimento e navigazione riducendo il numero di tasti fisici da 27 a 11. La console centrale in fibra di carbonio monta un selettore da cui è possibile gestire il sistema di infotainment senza sporgersi per toccare lo schermo. La GT-R Nismo presenta dei sedili specifici Recaro con guscio in fibra di carbonio ed inserti in Alcantara rosso.
Meccanica intelligente
Il motore VR38DETT è lo stesso installato sulla precedente Nissan GT-R Nismo. L'unità V6 3.8 litri bi-turbo mantiene intatte le sue caratteristiche e le due grosse turbine da competizione contribuiscono a generare la potenza di 600 CV a 6.800 giri/minuto, la coppia massima di 652 Nm è costante tra 3.600 e 5.600 giri/minuto. Il cambio è un automatico a 6 rapporti e doppia frizione. Le modifiche apportate al Model Year 2017 riguardano principalmente il telaio. L'ingente dose di deportanza fornita dal nuovo pacchetto aerodinamico ha reso necessario un completo intervento di irrigidimento sia del corpo vettura, che delle sospensioni. Gli ammortizzatori Bilstein con tecnologia DampTronic ricevono un feedback diretto dai numerosi apparati elettronici della vettura e si adattano a tutte le situazioni di guida. Le modifiche apportate alla vettura migliorano la stabilità e la Nissan GT-R Nismo risulta più veloce in curva rispetto al modello uscente.