La Nissan X-Trail diventa una cuccia a 4 ruote con la variante 4Dogs
Trasportare il proprio amico a quattro zampe non sempre è un'operazione facile. Nissan viene incontro a tutte le famiglie proprietarie di cani e ha sviluppato una variante esclusiva della crossover X-Trail. La concept 4Dogs è stata realizzata a misura di cane e si presenta come l'alleato ideale di una famiglia decisamente allargata. Secondo una ricerca di The Kennel Club, una nota associazione britannica che si occupa della salute e del benessere dei cani, il 99,9% dei proprietari di cani considerano i loro animali del membri della famiglia. Il 98,7% utilizza l'auto per trasportare i cani. La Nissan X-Trail rappresenta l'apice della gamma crossover del costruttore giapponese e con la 4Dogs cerca di venire incontro alle esigenze di questa particolare fetta di clientela.
Il bagagliaio diventa una cuccia
Le modifiche della Nissan X-Trail 4Dogs risiedono principalmente al retrotreno. Il bagagliaio è stato totalmente ridisegnato per consentire il trasporto di due cani mantenendo una capacità di 445 litri. La comoda cuccia è perfetta per ospitare i propri amici a quattro zampe durante i lunghi viaggi, il comparto è dotato di una ciotola anti-rovesciamento ed un distributore intelligente di cibo per cani. Grande attenzione anche alla sicurezza: l'alloggiamento integra un moschettone per agganciare la pettorina. L'accesso al bagagliaio è facilitato da una rampa estraibile. Il rivestimento interno in pelle di alta qualità è stato concepito per essere facilmente lavabile. Lo spazio interno è stato ottimizzato aggiungendo nuovi scomparti dedicati a crocchette, sacchetti igienici e guinzaglio. La rete divisoria è un accessorio originale Nissan presente a listino. La cuccia è dotata di una telecamera, che permette al guidatore di tenere sotto controllo i cani. Le immagini sono visualizzate sul display da 7 pollici del sistema NissanConnect. Inoltre il padrone può tranquillizzare il cane mostrandosi tramite uno schermo da 10 pollici installato nel bagagliaio.
Tutto il necessario per la toelettatura
Uno dei problemi maggiori del trasporto di cani in auto resta l'igiene. La Nissan X-Trail è una vettura che non ha paura di sporcare la carrozzeria di fango ma l'abitacolo è meglio tenerlo asciutto. La 4Dogs viene dotata di tutto il necessario per un rapido lavaggio prima di entrare in auto. Una doccia con tubo flessibile e getto d'acqua a 360° permette di dare una bella sciacquata al proprio amico a 4 zampe. Il tubo è riposto in un cassetto estraibile nella zona anteriore del bagagliaio, al cui interno sono presenti tutti gli accessori per la doccia. Una volta saliti a bordo, tramite l'apposita rampa, basta attivare il sistema di asciugatura dedicato, che diffonde aria calda nel bagagliaio.