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La nuova Audi R8 è pronta a gareggiare con la versione LMS

Audi mette in mostra i muscoli al Salone di Ginevra presentando il suo nuovo gioiello da pista. La Audi R8 LMS 2015 garantisce ottime prestazioni grazie al potente motore V10.
A cura di Pietro Ginechesi
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Audi R8 LMS

La supercar di Ingolstadt è pronta al debutto ufficiale, ma oltre alla versione stradale la nuova Audi R8 è già pronta in allestimento da competizione. La nuova R8 LMS arriva in un'annata ricca di novità nel mondo motorsport, il 2015 vedrà l'introduzione di numerosi nuovi modelli da utilizzare nei campionati FIA GT3. In vista della stagione 2016 il gruppo Volkswagen ha introdotto prima la Lamborghini Huracan GT3, ma la vera novità è costituita dalla supercar di Ingolstadt. Prima della messa in produzione la vettura sarà sottoposta ad un'intensiva serie di test tra marzo e aprile ed il debutto ufficiale avverrà prima alla 24 Ore del Nürburgring a maggio, per poi gareggiare nella 24 Ore di Spa in Belgio, a luglio 2015.

Audi R8 LMS 2015

Rispetto al modello di serie il pacchetto aerodinamico è molto vistoso e curato in ogni dettaglio. All'anteriore vengono introdotti differenti appendici aerodinamiche, visibili soprattutto sul paraurti. Al retrotreno la vettura appare "nuda" privandosi della griglia di protezione attorno ai terminali di scarico centrali. L'ampio alettone di coda garantisce elevati livelli di deportanza alle alte velocità ed è stato studiato per rispettare le severe limitazioni del regolamento FIA. L'abitacolo prende in prestito il sedile Audi Protection Seat PS 1 della regina LM-P1 R18 e-tron quattro. L'impianto di aerazione interna è stato ulteriormente affinato, al fine di offrire maggiore comfort ai piloti durante le estenuanti gare endurance.

I primi test in pista metteranno alla prova la resistenza del nuovo telaio ultraleggero e ottimizzato soprattutto in termini di rigidità torsionale, con un incremento del 39% rispetto al modello uscente. Il propulsore V10 FSI 5.2 litri è derivato dalla versione stradale e mette a disposizione un output massimo di 585 CV, a seconda della configurazione. Il nuovo cambio sequenziale a sei rapporti è stato notevolmente migliorato ed è controllato dai paddle sul volante. La vettura pesa soli 1.225 Kg a secco e l'unità V10 è stata elaborata al fine di garantire una durata di circa 20.000 Km.

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