La nuova Audi RS6 Avant migliora le prestazioni, con particolare attenzione ai consumi
Audi presenta una nuova versione della già nota RS6. La berlina viene rinnovata nell'estetica e nella meccanica, al fine di rilanciare il modello sul mercato. Il nuovo motore TFSI si adegua alla strategia di downsizing e nella sua nuova versione da 4.0 litri si presta perfettamente all'utilizzo urbano, senza rinunciare al carattere sportivo che contraddistingue la serie ad alte prestazioni RS.
Caratteristiche della vettura – Il corpo vettura ha subito una forte dieta a base di alluminio ed acciaio ad alta resistenza. La riduzione di peso è pari a circa il 20% rispetto alla serie precedente Audi RS6, un totale di quasi 100Kg. Il design dona alla vettura forme aggressive, grazie agli inserti in alluminio opaco presenti sulla carrozzeria. La griglia anteriore è tinta in nero lucido, così come alcuni dettagli sul paraurti e lo spoiler posto sul tetto. La zona posteriore integra l nuovo diffusore, che ospita i due grossi terminali di scarico ellittici. Sono disponibili due pacchetti per gli esterni in alluminio opaco o carbonio, che permettono di personalizzare al massimo la propria vettura. Tra le nove tinte disponibili per la carrozzeria, figura per la prima volta l'esclusivo grigio opaco Daytona. Di serie sono presenti i cerchi in lega da 20 pollici con design a sette razze sdoppiate, come optional sono disponibili i cerchi da 21 pollici in tre versioni: nero lucido, argento lucido e titanio lucido.
Interni – L'abitacolo è stato ridisegnato per offrire la migliore esperienza di guida al pilota. La strumentazione è a fondo nero, con lancette rosse. Il volante a tre razze ha la base piatta ed integra i comandi dell'impianto audio. Tra le varie funzioni, il volante ora integra anche le luci dell'indicatore di cambiata ottimale. Dettagli in alluminio ricoprono il volante e lo schermo dell'impianto MMI. I sedili sportivi offrono un ottimo supporto laterale e sono arricchiti dai loghi RS6 sui poggiatesta. Alcantara e pelle nera sono i materiali principali che ricoprono gran parte dell'abitacolo. Di serie nella zona posteriore sono montati due sedili, come optional si può installare il divano a tre posti. Il bagagliaio ha un volume massimo di 1.680 litri.
Motore e meccanica – Il nuovo motore twin-turbo V8, della famiglia TFSI, ora assume la cilindrata di 4.0 litri. Il picco di potenza di 560CV ta i 5.600 e i 6.700 giri, mantenendo una coppia di 700Nm. già a 1.750 giri. I due ampi turbocompressori Twin-Scroll sono montanti all'interno della V insieme all'intercooler. Il collettore di scarico integrato nelle testate permette al motore di ottenere un design più compatto e ridurre le dispersioni di gas all'interno del circuito. La gestione del motore permette al TFSI di ottenere un suono aggressivo, grazie anche alla gestione manuale degli scarichi. Lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in appena 3,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250Kmh, in alternativa si può installare il pacchetto Dynamicy Plus, che sblocca la centralina e permette all'auto di arrivare fino a 305Kmh. L'attenzione ai consumi ha portato all'installazione del dispositivo Start&Stop ed il sistema di disattivazione parziale dei cilindri, che permettono di ridurre i consumi di circa il 40%, con dati pari a 9,8l/100Km.