video suggerito
video suggerito

La nuova Audi RS6 Avant migliora le prestazioni, con particolare attenzione ai consumi

Non solo estetica, il look della vettura migliora, così come il motore. Il TFSI 4.0 litri eroga 560CV e presenta ottimi consumi.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Audi RS 6 Avant/Standaufnahme

Audi presenta una nuova versione della già nota RS6. La berlina viene rinnovata nell'estetica e nella meccanica, al fine di rilanciare il modello sul mercato. Il nuovo motore TFSI si adegua alla strategia di downsizing e nella sua nuova versione da 4.0 litri si presta perfettamente all'utilizzo urbano, senza rinunciare al carattere sportivo che contraddistingue la serie ad alte prestazioni RS.

Caratteristiche della vettura – Il corpo vettura ha subito una forte dieta a base di alluminio ed acciaio ad alta resistenza. La riduzione di peso è pari a circa il 20% rispetto alla serie precedente Audi RS6, un totale di quasi 100Kg. Il design dona alla vettura forme aggressive, grazie agli inserti in alluminio opaco presenti sulla carrozzeria. La griglia anteriore è tinta in nero lucido, così come alcuni dettagli sul paraurti e lo spoiler posto sul tetto. La zona posteriore integra l nuovo diffusore, che ospita i due grossi terminali di scarico ellittici. Sono disponibili due pacchetti per gli esterni in alluminio opaco o carbonio, che permettono di personalizzare al massimo la propria vettura. Tra le nove tinte disponibili per la carrozzeria, figura per la prima volta l'esclusivo grigio opaco Daytona. Di serie sono presenti i cerchi in lega da 20 pollici con design a sette razze sdoppiate, come optional sono disponibili i cerchi da 21 pollici in tre versioni: nero lucido, argento lucido e titanio lucido.

Audi RS 6 Avant/Innenraum

Interni – L'abitacolo è stato ridisegnato per offrire la migliore esperienza di guida al pilota. La strumentazione è a fondo nero, con lancette rosse. Il volante a tre razze ha la base piatta ed integra i comandi dell'impianto audio. Tra le varie funzioni, il volante ora integra anche le luci dell'indicatore di cambiata ottimale. Dettagli in alluminio ricoprono il volante e lo schermo dell'impianto MMI. I sedili sportivi offrono un ottimo supporto laterale e sono arricchiti dai loghi RS6 sui poggiatesta. Alcantara e pelle nera sono i materiali principali che ricoprono gran parte dell'abitacolo. Di serie nella zona posteriore sono montati due sedili, come optional si può installare il divano a tre posti. Il bagagliaio ha un volume massimo di 1.680 litri.

Audi RS 6 Avant/Motorraum

Motore e meccanica – Il nuovo motore twin-turbo V8, della famiglia TFSI, ora assume la cilindrata di 4.0 litri. Il picco di potenza di 560CV ta i 5.600 e i 6.700 giri, mantenendo una coppia di 700Nm. già a 1.750 giri. I due ampi turbocompressori Twin-Scroll sono montanti all'interno della V insieme all'intercooler. Il collettore di scarico integrato nelle testate permette al motore di ottenere un design più compatto e ridurre le dispersioni di gas all'interno del circuito. La gestione del motore permette al TFSI di ottenere un suono aggressivo, grazie anche alla gestione manuale degli scarichi. Lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in appena 3,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250Kmh, in alternativa si può installare il pacchetto Dynamicy Plus, che sblocca la centralina e permette all'auto di arrivare fino a 305Kmh. L'attenzione ai consumi ha portato all'installazione del dispositivo Start&Stop ed il sistema di disattivazione parziale dei cilindri, che permettono di ridurre i consumi di circa il 40%, con dati pari a 9,8l/100Km.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views