La nuova Citroen C1 riduce i consumi e cambia faccia (VIDEO/FOTO)
Citroen si prepara ad introdurre la nuova generazione della City Car C1. Rinnovata sotto ogni aspetto, la compatta francese approda al Salone di Ginevra con un look decisamente innovativo rispetto al modello uscente. Nata come prodotto principale del gruppo PSA, condividerà l'assetto meccanico delle sorelle Peugeot 108 e Toyota Aygo. A livello estetico, rispetto al vecchio trio C1, Aygo e 107, il nuovo modello risulterà molto diverso dalle sue alleate, che in passato si differenziavano ben poco, se non per lo stemma del costruttore ed una calandra specifica. Il debutto ufficiale è previsto per il Salone di Ginevra 2014, dove sarà presentata anche la rivale Renault Twingo. Il prezzo sarà come sempre il punto di forza di questa vettura, mantenendosi su cifre di poco superiori ai 10.000 €, con un occhio di riguardo alla clientela giovane in quanto i motori sono in linea con le normative per i neopatentati. Non sono da escludere promozioni al lancio per bissare il successo di 760.000 esemplari venduti dal lancio commerciale avvenuto nel 2005.
Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Esterni
La nuova Citroen C1 si presenta nelle varianti 3 e 5 porte, configurabili con la carrozzeria berlina o la decappottabile Airscape. La zona frontale risulta molto aggressiva, con un design particolare dei gruppi ottici costituiti da una calotta ellittica accompagnata da una fascia molto sottile che forma una sorta di sopracciglio. Le luci diurne a LED sono montate in basso su una fascia verticale. Le superfici vetrate sono incorniciate da sottili cromature mentre i montanti del parabrezza sono tinti di nero. La scelta delle ruote può ricadere su cerchi da 14 e 15 pollici ed un particolare cerchio in lega con finitura diamantata. Il retrotreno gioca sul contrasto di colori del portellone in vetro nero ed il tipico rosso dei fanali di coda. Le tinte disponibili per la carrozzeria sono otto: Ink Black, Silver Grey, Graphite Grey, Olive Brown, Polar White, Smalt Blue, Love Red, e Sunrise Red. Al lancio saranno presenti alcune edizioni particolari con il tetto di colore differente dalla carrozzeria. Le versioni Airscape offrono la capote in tela nelle tinte Sunrise Red, Black e Grey.
Interni e dotazioni
In uno spazio di appena 3,46 metri, la Citroen C1 riesce ad ospitare comodamente quattro passeggeri. L'abitacolo della unisce lo stile pulito e minimalista della plancia a vivaci inserti colorati che coprono la base della leva del cambio e numerosi elementi sulla console centrale. I pannelli porta sono in tinta con la carrozzeria. La capienza del bagagliaio è di 196 litri, espandibile a 780 abbattendo i sedili posteriori. I numerosi vani portaoggetti incrementano la capienza complessiva. I sedili anteriori sono molto comodi e sulla versione 3 porte memorizzano la posizione, in modo da non doverla regolare ogni volta che si alza il sedile per far entrare i passeggeri posteriori. Il sistema di infotainment si avvale di uno schermo touchscreen da 7 pollici, capace di gestire radio, telefono, lettore video e computer di bordo. L'equipaggiamento comprende anche il MirrorScreen, che permette di sincronizzare le informazioni dal proprio smartphone ed utilizzare app dedicate. Completano la dotazione l'apertura delle portiere e l'accensione Keyless, la telecamera posteriore e l'Hill Assist.
Motori e meccanica
L'efficienza della nuova Citroen C1 è data dall'attenzione a dettagli importanti quali i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento ed un peso complessivo di soli 840 Kg. La City Car francese si avvale di due propulsori benzina, entrambi caratterizzati da cilindrata ridotta e consumi bassi. Si parte col 1.0 TVi da 68 CV, a cui può essere abbinato il nuovo cambio pilotato Efficient Tronic Gearbox. L'ETG a 5 marce è stato ottimizzato per ottenere una maggiore fluidità nelle partenze. La vera novità è costituita dal 3 cilindri VTi 1.2 litri da 82 CV e 116Nm di coppia. Questo propulsore permette alla C1 di ottenere il giusto upgrade di potenza senza intaccare i consumi, che restano stabili a 4,3 l/100 Km, con emissioni pari a soli 99 g/Km di CO2. Il comfort di guida è garantito dal nuovo kit di sospensioni e molle, insieme ad una barra antirollio maggiorata ed un assale posteriore alleggerito di 4 Kg. Il servosterzo elettrico offre alla vettura la giusta agilità in città, con un raggio di sterzata di appena 4,80 metri.