La nuova Formula 1 piace: nel 2018 1,7 miliardi di spettatori, Monaco la gara più vista
La nuova Formula 1 a stelle e strisce raccoglie consensi tra il grande pubblico tanto da far crescere gli spettatori sia sui canali televisivi sia sulle piattaforme sociale. L'ingresso di Liberty Media comincia a dare i propri frutti visti i risultati presentati dalla nuova proprietà americana che, ad un mese dall'inizio della nuova stagione, ha reso noti i dati dell'audience relativi all'anno scorso evidenziando un incremento importante rispetto alla precedete gestione targata Ecclestone.
Sono 1,775 miliardi gli spettatori nel mondo
I numeri certificano il buon lavoro svolto da Chase Carey e dai suoi uomini: la Formula 1, nell'ultima stagione, ha fatto segnare, in termini di spettatori unici, un incremento globale del 10% pari a 490,2 milioni di spettatori mentre il pubblico cumulativo globale ha toccato un numero di spettatori pari a 1,775 miliardi. Percentuale che sale ulteriormente attestandosi al 14% se si considerano i 20 maggiori mercati. Proprio uno di questi, ossia la Cina, approfittando del ritorno della top class in chiaro, ha triplicato la coperta televisiva rispetto al 2017 con le altre nazioni che hanno segnato sensibili aumenti sono stati il subcontinente indiano (+ 87%), Francia (+51 %), Russia (+ 27%) e USA (20%).
Il GP di Monaco è l'evento più seguito dell'anno
A prendersi il podio per quanto riguarda l'audience cumulativa, però, sono Brasile, Germania e Italia. Spostandosi sul fronte dei Gran Premi, invece, è quello di Monaco ad aver avuto il maggior impatto mediatico; le mitiche curve e l'evento eccezionale rappresentato dalla gara nelle stradine del Principato ha richiamato ben 110 milioni di telespettatori con sei eventi hanno avuto un affluenza maggiore di 90 milioni di spettatori ossia Bahrain, Francia, Austria, Gran Bretagna, Italia e Messico. Un successo, quello di Liberty Media, che si conferma anche sui social network visto che la somma totale di follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube è salita del 53,7% rispetto al 2017 toccando quota 18,5 milioni. Un dato che conferma la bontà del progetto di rilancio della Formula 1 facendone lo sport con la maggiore ascesa sulle piattaforme social nel mondo.