La nuova Opel Astra OPC EXTREME debutterà al Salone di Ginevra (FOTO)
Una "supercar" nel vero senso della parola. La Nuova Opel Astra OPC EXTREME è una macchina da corsa messa su strada. Quella che vedremo al Salone di Ginevra, è frutto di un lavoro di sviluppo condotto a partire dalla versione Opc Cup, leggermente modificata per il possibile impiego stradale.
Il motore sarà un quattro cilindri turbo da due litri realizzato in alluminio e forte di 300 cavalli, il tutto collegato ad un cambio manuale a sei rapporti e con un differenziale a slittamento limitato. Non sappiamo ancora le prestazioni ma possiamo basarci su quelle della OPC normale che brucia lo 0-100 in 5.9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Considerando l’aumento di potenza e la riduzione di peso ci sarà certamente un miglioramento netto. Non esistono i sedili posteriori, sostituiti da un roll-bar protettivo che avvolge i due sedili Recaro sportivi con cinture di sicurezza a sei punti.
Il lavoro dei progettisti si è condensato sullo snellimento del corpo della vettura, per il quale è stato utilizzato molto carbonio: splitter, spoiler, cofano, estrattore, componenti delle sospensioni, cerchi e tetto sono tutti realizzati in fibra. Le ruote in carbonio pesano 20 kg in meno rispetto a quelle in lega e il pannello del tetto pesa solo 2,6 kg, contro i 9,3 di una parte in lamiera. Altri interventi evidenti sono stati fatti sull'impianto frenante, che sulla Extreme è realizzato dalla Brembo e può contare su dischi da 370 mm di diametro all'anteriore e pinze a sei pistoncini. Opel Astra OPC Extreme, dopo il debutto di Ginevra, sarà messa in commercio con un numero limitato di unità prodotta.