video suggerito
video suggerito

La Peugeot 2008 si rivela al pubblico nelle prime immagini ufficiali

Sarà disponibile entro la primavera 2013. Prodotta in Cina, Francia e Brasile, è destinata al mercato globale.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Peugeot 2008

L'interesse da parte del costruttore francese per le crossover è alto e dopo il successo della Peugeot 3008, il lancio sul mercato di una vettura di dimensioni compatte, ma capace di portare con sé il carattere aggressivo di una crossover, risulta una mossa azzeccata e giustificata dalle tendenze di mercato. Inizialmente vista in stato di concept, la Peugeot 2008 si pone l'obiettivo di ampliare la gamma, puntando all'intero mercato mondiale, rivaleggiando con la nuova generazione di crossover compatti, come la Opel Mokka. Il lancio sul mercato è previsto per la primavera 2013.

Caratteristiche della vettura – La vettura prende come base la Peugeot 208, portandola ad un livello superiore, soprattutto in altezza. Nelle prime immagini rilasciate dal costruttore, si nota come il design della piccola compatta francese sia stato profondamente per dare vita ad una vettura dall'aspetto decisamente aggressivo. Seguendo le esigenze della clientela, ora particolarmente mirate alla praticità della vettura, il punto forte della 2008 è l'abitabilità interna, garantita dalle dimensioni più generose della carrozzeria, lunga 416cm. Per migliorare la guida su tutti i terreni, l'assetto è stato rialzato di 25mm.

Peugeot 2008 Retro

Anche l'aspetto esteriore è da vera SUV, con una serie di protezioni sottoscocca rifinite in argento, poste all'anteriore e al posteriore. Il profilo laterale mette in mostra le modanature in acciaio inox che percorrono le fiancate della vettura, i cerchi in lega assumono la generosa taglia di 17 pollici, con una particolare rifinitura diamantata. La zona anteriore monta degli inediti gruppi ottici, dotati di luci diurne a LED. La linea del tetto ha una linea irregolare, che si alza all'altezza dei sediolini posteriori, offrendo maggiore spazio per la testa dei passeggeri e allo stesso tempo migliorando il profilo aerodinamico della vettura e conclude la sua corsa con un piccolo spoiler. Il tetto è disponibile nella versione panoramica Ciel, che è ampiamente diffusa nella gamma Peugeot. La zona posteriore mette in mostra i particolari fanali di coda, che formano una sorta di artiglio, che segue la vettura verso i profili laterali.

Motori – Non sono state fornite informazioni chiare sulle motorizzazioni disponibili sulla Peugeot 2008, ma il costruttore ha reso noto che la gamma si baserà su propulsori dai consumi ridotti e con emissioni di CO2 molto contenute, questo lascia spazio alle unità VTi benzina 3 cilindri 1.2 litri da 82CV ed il resto dei propulsori benzina della stessa famiglia. Viene confermata la presenza a listino dei motori turbodiesel HDi. L'ampia scelta sulle motorizzazioni è un elemento fondamentale, per una vettura che sarà prodotta negli stabilimenti di Mulhouse (Francia), Porto Real (Brasile) e Wuhan (Cina), risultando un'auto destinata al mercato mondiale e mirata a diverse tipologie di clienti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views