La Renault Clio ottiene 5 stelle ai Crash Test
Da poco mostrata al pubblico al Salone di Parigi, l'ultima generazione di Renault Clio è pronta per il debutto ufficiale sul mercato europeo. Quarta generazione per la compatta francese, che continua la sua carriera sulla scia di un successo è destinato a non terminare. Le novità sono molte, a partire dal design, ma la sicurezza resta sempre uno dei punti cruciali nella tabella di marcia dello sviluppo delle vetture Renault.
Sicurezza degli adulti – Partendo dalla stabilità dell'intero corpo vettura, l'auto non ha subito danni eccessivi durante l'impatto frontale. I manichini dei passeggeri anteriori hanno segnalato una buona protezione di ginocchia e femori, per entrambi i posti. Il costruttore ha messo in evidenza che tali risultati sono assicurati per tutti i passeggeri. L'impatto laterale ha riscontrato ottimi risultati, la protezione è buona in tutte le aree del corpo, garantendo il massimo punteggio. Alcune carenze sono state segnalate dal test del palo, mettendo in luce una compressione della zona toracica che segnala un livello poco adeguato di protezione. La protezione del colpo di frusta risulta marginale. Con un punteggio di 32 punti, si aggiudica l'88% in questa categoria.
Sicurezza dei bambini – I test col manichino di 18 mesi hanno assegnato alla Renault Clio il massimo punteggio in tutte le prove. Per quanto riguarda l'efficienza del sistema di ritenuta per il manichino di 3 anni, lo sbalzo in avanti non risulta eccessivo. I gusci protettivi svolgono bene il loro lavoro e il movimento laterale è quasi assente. L'airbag dal lato passeggero può essere disattivato per utilizzare il sediolino rivolto all'indietro al posto passeggero e le informazioni riguardo i rischi dell'utilizzo dell'airbag in tale condizione sono chiaramente esposti nel veicolo. 43 punti portano all'89%.
Sicurezza dei pedoni – L'area del paraurti protegge adeguatamente le gambe dei pedoni in caso di impatto, ottenendo il massimo punteggio. Il bordo anteriore del cofano offre una protezione adeguata in quasi ogni area. Salendo verso il cofano, i punti suscettibili all'impatto con la testa di un bambino non risultano sicuro, stesso discorso vale per le zone a rischio per la testa di un adulto, protezione marginale o addirittura povera per questi punti. I 24 punti portano al 66%.
Ultime considerazioni – L'auto dota di serie per tutti gli allestimenti il controllo elettronico della stabilità ESC, testato e ritenuto valido da Euro NCAP. I promemoria delle cinture di sicurezza sono installati su tutti i sedili, anteriori e posteriori. Inoltre la Clio è dotata di Cruise Control a regolazione manuale. la categoria Safety Assist, con 7 punti tocca il 99%. Gli ingegneri Renault prendono sul serio il proprio lavoro in ambito di sicurezza e la Clio è pronta per il mercato e per le versioni speciali, come la Clio RS200 EDC, 5 stelle sono un risultato meritato per la compatta francese.