video suggerito
video suggerito

La Renault Twingo diventa una racer entry-level con la versione R1

La piccola francese riceve un kit specifico per i campionati rally. La nuova Renault Twingo R1 gareggerà in campionati monomarca inediti. La vettura farà il suo debutto durante il 63esimo Rallye di Sanremo.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Renault Twingo R1

Renault Italia rafforza il suo impegno nel settore motorsport presentando una nuova racer. La compatta Twingo viene radicalmente elaborata da Sport Team Equipment, promoter dei campionati monomarca, e si mostra ufficialmente nella variante R1. La piccola francese sarà protagonista farà il suo debutto nel panorama rally italiano durante il 63esimo Rallye di Sanremo. La particolare configurazione "tutto dietro" della nuova Twingo rende la R1 una vettura molto interessante dal punto di vista meccanico ed interessante dal punto di vista di preparatori e piloti. Il Kit Twingo R1A sarà disponibile ad un prezzo di 26.000 € IVA esclusa al netto del costo della vettura stradale.

Pacchetto da gara
Numerosi campionati
Foto

Pacchetto da gara

Il progetto della nuova racer è stato sviluppato da STE in sinergia col Team Gima Autosport e Renault Italia. Il regolamento della categoria R1 non permette modifiche al motore, che resta il TCe tre cilindri turbo 0.9 l da 90 CV del modello stradale. I tecnici hanno lavorato principalmente sull'elettronica di gestione riuscendo ad incrementare la potenza del propulsore fino al 20% raggiungendo quota 110 CV. La vettura rientra nella categoria R1A in quanto dotata di un motore turbo con cilindrata inferiore a 927 cm3. Il Kit Twingo R1A sarà fornito ai clienti completo di assemblaggi, quindi la vettura sarà consegnata già pronta a gareggiare. Le poche modifiche meccaniche consentite dal regolamento prevedono un accorciamento del rapporto finale. L'impianto frenante utilizza dischi freno anteriori e pinze maggiorate, la frizione specifica è realizzata in rame, gli inediti cerchi misurano 16×6,5 pollici e non mancano supporti motore rinforzati ed il freno a mano idraulico. L'abitacolo è stato privato di tutti gli elementi non necessari alla guida da rally e la strumentazione è stata sostituita da una dashboard programmabile con possibilità di acquisizione dati. Sul fronte sicurezza la vettura gode di un roll-bar ed un serbatoio FT3/99 (obbligatorio per l'omologazione a partire dal 2017).

Nuova Renault Twingo R1

Numerosi campionati

La Renault Twingo R1 è stata sottoposta ad una serie di test percorrendo oltre 1.000 Km senza riscontrare problemi. La compatta compierà l'esame definitivo alla due giornate del 63° Rallye Sanremo, che partirà venerdì 8 aprile alle 12.40; all'evento parteciperanno anche i protagonisti del Trofeo Clio R3T Top. La vettura sarà affidata alle mani esperte di Federico Gasperetti aiutato dal navigatore Federico Ferrari. L'equipaggio Gasperetti-Ferrari non solo ha collaborato allo sviluppo della piccola racer ma è anche autore della vittoria al 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014 con la precedente Twingo R2. In seguito la Twingo R1 gareggerà in un trofeo monomarca che seguirà il Campionato Italiano Rally in 4 tappe: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views